• Wi-Fi; rendere completamente invisibile la nostra rete wireless

    Wi-Fi; come rendere invisibile la nostra rete domestica wireless

    Sono sempre di più le persone che temono un attacco o un'intrusione da parte di malintenzionati o semplici scrocconi sulla propria rete domestica Wi-Fi.

    Per tentare di risolvere questo "angosciante"  potrebbe tornare utile ricorrere a questo piccolo trucco; "nascondere il nome della WLAN". 
    Dobbiamo sapere che ogni router wireless associa alla rete senza fili un nome (SSID) per poterla identificare con certezza. Tale nome, serve anche noi per riconoscerla tra le altre disponibili nella nostra zona. 
    Vediamo adesso come renderla "invisibile":
    • Il primo passo consiste nello scegliere l'SSID per la nostra rete, andando direttamente nel Pannello di controllo del dispositivo (router). 
    • In genere la voce dove inserire tale nome ha questo percorso: Start/Wireless Settings > In Name (SSID), ed è in quest'ultimo che dobbiamo inserire il nome. 
    • Per renderla invisibile, invece, è ancora più semplice; in Wireless Access Point basta togliere il segno di spunta dalla voce Allow Broadcast of Name (SSID)
    • Fatto questo impostare la chiave di protezione e confermare le modifiche con Apply.
    • Adesso che la nostra rete wireless è diventata invisibile per accedervi dobbiamo, dal nostro Computer; andare in Centro connessioni di rete e condivisione, quindi cliccare su Gestisci reti wireless. A questo punto, premere il pulsante Aggiungi e poi Creare manualmente un profilo di rete
    • Adesso dobbiamo impostare gli stessi parametri della rete inseriti nel passo precedente e spuntare la voce Connetti anche se la rete non sta trasmettendo. Premere Avanti e poi Chiudi e il gioco è fatto, siamo "invisibili"

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog