• iPhone; Come creare e caricare un itinerario/percorso di allenamento sportivo da eseguire offline

    Come creare un proprio Itinerario per allenarsi con la Mountain Bike con iPhone.

    mappe-maps navigazione
    Se lo sport all'aria aperta ti appassiona e se sei soprattutto un amante della Mountain Bike o del Trekking, allora questa guida fa decisamente al caso tuo.  Con l'aiuto di un software e del tuo iPhone, con pochi e semplici passaggi saremo in grado di creare un proprio itinerario comodamente sul PC, che una volta trasferito sull'iPhone lo potrà essere eseguito offline, senza dover utilizzare nessuna connessione dati attiva.

    • Il primo passaggio consiste nel registrarsi (gratuitamente) sul sito www.runtastic.com. Una volta eseguita la registrazione effettuare il login, quindi, dal pannello di controllo pricipale cliccare su Percorsi presente nel menu posizionato a sinistra, verrà notificato un  messaggio che ci avvisa che i percorsi non sono ancora disponibili sul nuovo sito. Quindi, cliccare su Visualizza i percorsi nel vecchio sito, poi cliccare su Create New Track, inserire la Track Name e il tipo di sport, e infine nella barra di ricerca inserire la città di partenza. Selezionare le voci Snap To Road Anchor Points, e selezionare come visuale la mappa OCM (in questo modo avremo la possibilità di vedere anche le strade ciclabili) ed iniziare a tracciare il percorso sulla mappa. Definito il percorso desiderato cliccare su Save in basso. 
    • Saremo reindirizzati alla pagina con la mappa appena creata, cliccare su Download GPX per scaricare la mappa (ricordiamo che è possibile scaricare una sola mappa al giorno, a meno che non decidiamo di diventare un utente premium, pagando un abbonamento mensile o annuale).
    • A questo punto dobbiamo collegare l'iPhone alla rete wireless del PC. Quindi aprire il browser e cercare ed acquistare l'applicazione EasyTrails GPS 4 (costo € 2,99), dopo averla installata cliccare su Condividi, digitare nel Browser del PC l'url visualizzato nell'iPhone, nel sito che si è aperto cliccare sulla voce in alto a destra Importa, scegliere il file GPX scaricato precedentemente da runtastic.com e clicca su Invia. Cliccare su Termina nell'iPhone e alla voce Tracce sarà visualizzata la mappa caricata.
    • Per seguire il tracciato importato, a questo punto dovremo cliccare sul pulsante REC presente nella pagina di benvenuto, subito dopo spostarsi nella voce Mappa e cliccare sulla R blu in basso a destra. Selezionare il tracciato importato precedentemente e automaticamente vedremo ricaricata la mappa con il tracciato da seguire in arancione.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog