• Cosa sono i Formati Video?

    Formati Video; rimettiti in pari con la tecnologia con le Grandi Domande di Web Life Online.

    Cosa sono i Formati Video?

    Ogni filmato video è costituito da una successione ordinata di immagini fisse riprodotte in sequenza una dopo l'altra. L'illusione del movimento che si crea all'interno del nostro cervello, viene indotta dalla velocità con la quale la serie delle immagini viene riprodotta. 

    Nel cinema e nella televisione basati su sistemi analogici di registrazione, ogni sequenza prende il nome di fotogramma, o Frame, dato che deriva da una singola istantanea di ripresa. 

    La velocità con cui le sequenze in movimento vengono riprodotte sullo schermo è pari a 25 FPS, Frame Per Second in quegli stati, come l'Italia, che utilizzano lo standard PAL. Negli Stati Uniti e in Giappone, invece, viene utilizzato lo standard NTSC che prevede 30 FPS

    Per poter utilizzare lo stesso principio anche all'interno dei computer e degli altri dispositivi di riproduzione informatici, è necessario trasformare le serie delle immgini originali in un insieme di informazioni digitali. L'operazione, che prende il nome di digitalizzazione, converte ciascun fotogramma in una sequenza più o meno lunga di byte insieme alle informazioni necessarie per la loro elaborazione e riproduzione. Esistono differenti tipi di formati video: alcuni contengono le informazioni relative a ogni singola immagine, mentre altri immagazzinano solo le variazioni esistenti fra due fotogrammi successivi.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog