• Breaking News

    7 dicembre 2017

    Chrome 63 per Android: adesso Google vuole più attenzione da parte degli utenti alle richieste di autorizzazione dei siti web.

    Chrome 63 per Android: Google vuole più attenzione da parte degli utenti alle richieste di autorizzazione dei siti web.

    Google pronta a rilasciare la versione 63 di Chrome per Android. Tra le novità principali di questo aggiornamento troveremo; la nuova finestra di dialogo che permette di gestire meglio le autorizzazioni dei siti web, un restyling della pagina relativa ai controlli avanzati chrome: //flags ed un nuovo prompt introduttivo per Chrome Home.

    L'obiettivo principale di Google è ridurre l'eccessiva richiesta di permessi da parte dei siti Web, Google infatti, ha deciso di attirare l'attenzione dell'utente facendo visualizzare una schermata centrale. In questo modo l'utente deve intervenire sempre manualmente sulle autorizzazioni di una pagina web.  Il banner precedente, infatti, che appariva sulla parte inferiore del sito, veniva troppo spesso ignorato, e gli stessi sviluppatori approfittavano di questa disattenzione per attivare richieste con poca consapevolezza da parte degli utenti.

    gestire le autorizzazioni dei siti web su Chrome

    Google è convinta che, il nuovo pop-up posizionato al centro rende gli utenti cinque volte più propensi a concedere o negare l'accesso ad una determinata richiesta.

    Con Chrome 63 arriva anche un restyling grafico della pagina chrome://flags, riservata alle funzionalità sperimentali. Da questa versione in poi è possibile usufruire di una comoda barra di ricerca, tasti più grandi e schede per separare le funzioni sperimentali disponibili da quelle non disponibili.
    Altra piccole novità di questa versione è la nuova API JavaScriptper la memoria dei dispositivi, che consente ai siti di determinare la RAM totale sul dispositivo dell'utente. In questo modo, gli sviluppatori possono proporre una versione "lite" del sito per migliorare l'esperienza di navigazione complessiva.

    Google Chrome 63 per Android verrà rilasciato nel corso dei prossimi giorni/settimane, come sempre tramite Play Store o aggiornamento incrementale.
    fonte

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog