• Breaking News

    25 ottobre 2017

    WhatsApp e la personalizzazione colorata delle chat. E' questa la nuova truffa che prosciuga il proprio credito telefonico

    WhatsApp, ecco la nuova truffa che prosciuga completamente il nostro credito telefonico

    WhatsApp, ecco la nuova truffa che prosciuga completamente il nostro credito telefonicoSono in costante crescita i tentativi di truffa di tipo "SCAM" su WhatsApp. Tanto per non farci mancare niente è stato scoperto un nuovo metodo per mettere in pratica una truffa a danno di tutti gli utilizzatori di WhatsApp. E c'è di più, in questo caso l'inganno è doppio: gli utenti non solo sono truffati ma anche utilizzati per diffondere la frode tra i suoi contatti.

    La frode online scoperta fa leva sulla voglia che l'utente ha di personalizzare il proprio WhatsApp. Ecco l'inganno; si riceve un semplice messaggio. In questo messaggio viene chiesto se si desidera cambiare il colore delle proprie chat. Se l'utente acconsente, cliccando sul link allegato nell'SMS, allora verrà indirizzato ad una pagina fake.

    LEGGI ANCHE

    WhatsApp; modificare l'utenza telefonica e il profilo di WhatsApp senza perdere i dati, in caso di cambio numero.


    Una volta entrati in questa pagina verranno chieste varie informazioni e credenziali dell'utente, per poter cambiare le sue impostazioni estetiche di WhastApp. In realtà, inserendo tutti i dati richiesti, l'unico risultato sarà aver acconsentito ad abbonarsi a svariati servizi a pagamento. L'utente ignaro di tutto crederà di aver appena modificato i colori delle sue conversazioni sull'app, invece vedrà il proprio credito calare. Il link sospetto ricevuto nei messaggi è solitamente questo: “http://whɑtsɑpp.com/colori” e rimanda alla finta pagina “http://xn--whtspp-cxcc.com/colori”.

    L'inganno aumenta nel momento in cui oltre alle varie informazioni per confermare la propria identità, viene anche chiesto di condividere il messaggio tra i propri contatti per portare a termine la modifica dei colori nelle chat. Invece, questo servirà solo a diffondere la truffa.
    Dopo aver completato il procedimento per personalizzare i colori delle chat, verrà anche scaricata un'estensione di Chrome sul proprio dispositivo, il cui nome è “BlackWhats”. Questa estensione permetterà a molti malware di infettare il nostro dispositivo, attivando ulteriori servizi a pagamento.

    LEGGI ANCHE

    WhatsApp; serie di trucchi e funzioni alcuni poco conosciuti, ma da sapere assolutamente.


    L'unico modo per evitare questo genere di truffe di tipo scam, è di ricordare sempre che qualsiasi tipo di aggiornamento di WhatsApp è disponibile solo su App Store (iOS) e Google Play Store (Android) e, MAI tramite vie alternative, che siano messaggi o altro.

    Cosa sono, quindi, le truffe SCAM?
    Lo Scam è un tentativo di truffa pianificata tramite metodi di ingegneria sociale. Avviene in modi diversi: inviando una e-mail, un messaggio, una finestra pop-up, ecc. Molte volte scam e spam sono correlati. Lo scam può essere riferito anche a un tentativo di furto dei propri dati informatici, come le password, al fine di sottrarre o trasferire somme di denaro grazie ai conti online.

    DA NON PERDERE

    Ti incuriosisce sapere tutte le statistiche delle tue chat di WhatsApp? Allora Analyzer for WhatsApp può soddisfare tutte le tue ricerche.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog