• Breaking News

    12 ottobre 2017

    Tenere sotto controllo la cronologia dei browser che siamo soliti usare e, anche quelli di tutti gli utenti che usano lo stesso Computer.

    Cronologia dei browser sempre sotto controllo, anche quelli di tutti gli utenti che usano lo stesso Computer.


    Tenere sempre sotto controllo la cronologia del browser, anche quella degli altri, può sembrare inopportuno, da impiccioni, ma quando si ha a che fare con bambini, minorenni, la prudenza non è mai troppa. 
    Soprattutto quando, in età scolastica diventa una consuetudine fare delle ricerche Internet per eseguire i loro compiti, ecco che il controllo diventa necessario ed è dovuto al fatto di evitare che incappino in siti pericolosi o con contenuti non adatti alla loro giovane età. Può tornare utile anche in altre situazioni un po più particolari, ma non voglio entrare nel merito.
    Vediamo come fare.

    LEGGI ANCHE

    Chrome: come navigare con più finestre in contemporanea; su un sito e allo stesso tempo su un'altro e, altro ancora.


    Per poter consultare la cronologia dei browser Web possiamo utilizzare due distinti software gratuiti: MiTeC Internet History e Browser History Spy.
    I due programmi risultano estremamente facile da utilizzare, l'unica condizione è che non si navighi con le impostazioni anonime o che sia configurato il browser per non lasciare tracce.
    • Scarichiamo da Internet a questo indirizzo: www.mitec il primo programma; MiTeC Internet History, terminato il download scompattiamo l'archivio compresso in una cartella a piacere, dove al suo interno troveremo solo due file, mentre un terzo verrà creato non appena lanciamo il programma in esecuzione e cercheremo la cronologia di navigazione.
    • Eseguiamo quindi il file IHB.exe. La schermata iniziale del programma ci mostrerà due icone: noi dobbiamo cliccare su quella che mostra un radar e ha la dicitura Scan this machine. All supported browser.
    • Una volta eseguito il file, ci verrà mostrata la cronologia suddivisa per giorni, con tutte le pagine aperte dai diversi browser.
    • Passiamo adesso al secondo programma; Browser History Spy, una volta scaricato da Internet a questo indirizzo; http://securityxploded.com/download.php, ed eseguito, potremo visionare le cronologie su tab, differenziate per browser Web. L'unico neo, è che il programma non supporta il browser Opera, mentre funziona alla grande su tutti gli altri. 
    • Utile anche per recuperare e visualizzare immediatamente la cronologia perduta di navigazione ed è disponibile sia in versione installabile che in versione portable. 
      Con Internet Explorer, inoltre, abbiamo la possibilità di cancellare un singolo collegamento che non vogliamo che venga visualizzato nella cronologia del browser. 
    DA NON PERDERE

    Trovare di tutto, cercando anche nei meandri più nascosti della Rete, ecco come trovare ogni tipo di file, film, musica e libri in Internet, con Google.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog