• Breaking News

    26 ottobre 2017

    Android 8.1 Oreo versione stabile, il lancio ufficiale previsto a dicembre 2017. Novità della Developer Preview.

    Android 8.1 Oreo versione stabile, il lancio ufficiale previsto a dicembre 2017.


    Ormai ci siamo, Android 8.1 Oreo è giunto praticamente all'arrivo. In questi giorni era stata rilasciata la Developer Preview, ma è cosa certa entro la fine del 2017 verrà ufficialmente rilasciata anche la versione stabile.

    Android 8.1 Oreo, rilascio ufficiale per tutti a Dicembre
    Sebbene siano veramente pochi gli smartphone che hanno già ricevuto l'update ad Android 8.0 Oreo, Big G sta lavorando al prossimo aggiornamento, ovvero ad Android 8.1 Oreo. In questi giorni è stata rilasciata la Developer Preview, ovvero la versione per gli sviluppatori utile per testare il sistema operativo su alcuni specifici smartphone.

    Tra le novità di Android 8.1 Oreo c'è la presenza delle nuove API per le reti neurali (Neural Networks API, NNAPI) che permettono di sfruttare hardware apposito per accelerare le operazioni di machine learning che avvengono sul dispositivo. Viene anche introdotto un limite ai suoni di notifica, che possono essere riprodotti un massimo di una volta al secondo.

    Google ha inoltre aggiunto una API che permette di accedere a porzioni di memoria condivise tra applicazioni e processi. Con Android 8.1 è possibile creare, mappare e unire porzioni di memoria grazie alla nuova classe SharedMemory.

    Le nuove costanti FEATURE_RAM_LOW e FEATURE_RAM_NORMAL consentono inoltre agli sviluppatori di mettere a disposizione APK differenti in base alle capacità del dispositivo. Ad esempio, Facebook potrebbe distribuire in via automatica la versione Lite della sua applicazione ai dispositivi con poca memoria RAM.


    L'anteprima per sviluppatori è installabile su tutti i dispositivi a marchio Google lanciati negli ultimi due anni. L'elenco include: Nexus 5X, Nexus 6P, Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel C. È necessario che il dispositivo abbia il bootloader sbloccato per installare l'anteprima. L'installazione di software non definitivo potrebbe portare  alla perdita di dati, dunque è sconsigliabile nel caso in cui si utilizzi quotidianamente e attivamente il dispositivo.

    È già possibile scaricare le immagini di sistema e i pacchetti OTA di Android 8.1 Oreo.
    La versione stabile, invece, verrà ufficialmente rilasciata nel mese di dicembre 2017.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog