• Breaking News

    3 gennaio 2017

    Risolvere problema connessione Wi-Fi con smartphone/tablet e 3 soluzioni a problemi di ADSL che bloccano la nostra connessione Internet.

    Risolvere i problemi di connessione Wi-Fi con smartphone e tablet.

    Risolvere i problemi di connessione Wi-Fi con smartphone e tablet.

    Se siamo in possesso di un Router Alice Gate VoIP Plus Wi-Fi e non riusciamo a navigare correttamente sul Web con i dispositivi mobile in nostro possesso collegati tramite Wi-Fi (iPad ad esempio potrebbe segnalarci che la connessione non è disponibile), possiamo risolvere il problema eseguendo delle semplici verifiche.

    Leggi anche:

    Scopri (con un semplice test) se hai una porta aperta (Blackdoor) sul tuo computer, che può essere usata da un eventuale malintenzionato.

    Le reti wireless possono essere disturbate dai dispositivi elettronici che usano la stessa banda (2.4 GHz) del router (come telefoni cordless, telefonini, forni a microonde, ecc). Per risolvere il problema possiamo provare a cambiare il canale Wi-Fi del router.
    • Per farlo sul modem Alice andiamo nel Pannello di controllo digitando nella barra degli indirizzi del browser l'indirizzo 192.168.1.1.
    • Inseriamo login e password di accesso se richiesti.
    • Una volta fatto il login spostiamoci nella sezione Wi-Fi e premiamo Configura Rete Wi-Fi.
    • Impostiamo il nuovo in Canale Radio e premiamo Salva.
    Se i problemi permangono, proviamo a disabilitare uno per volta i dispositivi di casa che posoono creare problemi, per identificare il responsabile del disturbo e prendere i dovuti provvedimenti.  Altra soluzione consiste nel ricorrere ad un router wireless di tipo dual band che, oltre alla normale banda di trasmissione a 2,4 GHz usa anche quella a 5 GHz.
    Soluzioni a problemi comuni ADSL con Router Alice che bloccano la nostra connessione Internet.

    1) problema
    Avviando  il browser e dopo aver inserito nel campo URL l'indirizzo 192.168.1.1 del proprio router appare il messaggio di errore come in figura:

    In questo caso dobbiamo verificare che il PC sia effettivamente collegato alla LAN, quindi riavviare il router (aspettando qualche minuto prima del riavvio) e controllare di aver digitato l'IP corretto. 





    • Per farlo, andare in Start/Pannello di controllo/Rete e Internet/Centro connessioni di rete e condivisione e nel grafico della rete verificare che la linea di collegamento tra PC e router non presenti segni d'interruzione.
    • In caso contrario cliccare su Modifica impostazioni scheda, premere con il tasto destro del mouse sulla scheda Ethernet e selezionare Proprietà
    • In Proprietà del Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) assicurarsi di aver selezionato Ottieni automaticamente un indirizzo IP (questo per fare in modo che sia il DHCP del router ad assegnare l'IP. 
    • Confermare tutta l'operazione con OK.
    2) Problema
    Dopo aver collegato il proprio Computer alla LAN appare un messaggio di errore come in figura:
    Questo tipo di messaggio di errore appare quando nella stessa rete LAN ci sono due Computer configurati con lo stesso IP. 
    In una LAN, invece, è importante che tutti i computer abbiano indirizzi diversi. 
    Questo problema può capitare per distrazione, quando gli IP sono impostati manualmente. Non potrà mai verificarsi, invece, se la funzione DHCP del router è attiva.

    3) Problema
    Collegato il PC al router con il cavo Ethernet non si riesce ad accedere alla pagina di configurazione del router.
    Questo tipo di problema potrebbe dipendere da una non corretta configurazione della scheda di rete del PC.
    Ogni router, quando si installa per la prima volta è configurato in modalità  DHCP, ovvero assegna gli IP ai Computer collegati in modo completamente automatico.
    • In questo cso basta collegare il PC al router tramite cavo Ethernet andare in Start/Pannello di controllo e Internet/Centro di connessioni di rete e condivisione, cliccare Modifica impostazioni scheda, premere con il tasto destro del mouse sulla scheda Ethernet e selezionare Proprietà
    • nelle Proprietà del Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) selezionare ottieni automaticamente un indirizzo IP e confermare con OK
    Se anche in questo caso non fosse possibile accedere al pannello di controllo del router, è necessario un reset del dispositivo.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog