• Breaking News

    2 novembre 2016

    Quando dal PC scompare l'icona per la rimozione sicura delle periferiche USB; cosa possiamo fare? come possiamo ripristinarla?.

    Dalla system try è scomparsa l'icona per la rimozione sicura delle periferiche USB; cosa possiamo fare per ripristinarla?.

    Un Post a richiesta!

    ripristinare comando rimozione sicura USB
    Una USB o chiavetta USB o penna USB (anche in inglese USB flash drive, o pendrive) è una memoria di massa portatile di dimensioni molto contenute (qualche centimetro in lunghezza e intorno al centimetro in larghezza) che si collega al computer  mediante  la comune porta USBGrazie alle sue dimensioni ridotte, all'assenza di meccanismi mobili (al contrario degli hard disk comuni) che lo rende molto resistente, alle sempre crescenti dimensioni della memoria e alla sua interoperabilità la chiavetta si sta configurando come unità preferita da un sempre crescente numero di consumatori per il trasporto fisico di dati personali e multimediali.
    Ma quando si verifica un problema come lo scomparire dalla system tray dell'icona per la rimozione sicura delle periferiche, come ci comportiamo?.
    • Si tratta di un problema che può essere risolto in vari modi. Come primo tentativo, cliccare col tasto destro del mouse in un punto libero della barra delle applicazioni e, dal menu contestuale che appare, selezionare Proprietà. Spostarsi nella scheda Area di notifica, attivare la  voce Nascondi icone inattive e cliccare sul pulsante Personalizza.
    • Verrà cosi mostrata la finestra Personalizza icone di notifiche. Scorrere l'elenco mostrato e, nella sezione Elementi passati, individuare la voce Rimozione sicura dell'hardware. Verrà cosi attivato un menu a tendina con tre opzioni: Nascondi se inattivo, Nascondi e Mostra
    • Nel nostro caso scegliere Mostra e confermare con OK. Adesso l'icona dovrebbe ricomparire sulla barra delle applicazioni. 
    • Se questa soluzione non dovesse offrire i risultati sperati, procedere come segue; dal menu Start/Esegui digitare: RunDll32.exe shell32.dll, Control_RunDLL hotplug.dll e premere Invio. In questo modo, registreremo nuovamente la libreria di sistema che gestisce la rimozione sicura dell'harware.
    e... Come possiamo riattivare la rimozione rapida delle chiavette USB, dopo una errata rimozione sicura.

    Può capitare di scollegare una chiavetta USB lasciando un processo attivo. Questa procedura sbagliata può, al successivo riavvio del sistema far riscontrare dei problemi con l'autorun delle periferiche USB.
    Generalmente, di default dovrebbe essere attiva l'opzione per la rimozione rapida, però, in un caso come questo, è meglio controllare, quindi andare in Gestione dispositivi, poi accedere alle proprietà delle periferiche USB e controllare se l'opzione è attiva.
    • Da Gestione dispositivi cliccare su Unità disco, entrare nelle proprietà della chiavetta USB e premere il pulsante Criteri.
    • Selezionando con un segno di spunta la voce Rimozione rapida non avremo più bisogno di usare il comando di rimozione sicura prima di staccare la chiavetta.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog