• Breaking News

    Come utilizzare tutti i caratteri speciali di Windows, non attivabili con la tastiera classica.

    Utilizza tutti i caratteri speciali di Windows, non attivabili con la tastiera classica.
    Come utilizzare tutti i caratteri speciali di Windows, non attivabili con la tastiera classica.
    Mi ricordo era una delle cose che più mi faceva impazzire, quando vedevo dei caratteri strani scritti qua e la nel Web ed io non avevo la minima idea da dove venivano fuori e di come si faceva per scriverli.
    Caratteri particolari, come una "e maiuscola accentata" «È», oppure le parentesi graffe { }, come pure le parantesi quadre [ ], per non parlare del simbolo del diametro  Ø. 
    Poi finalmente ho capito che esisteva una utility di Windows attivabile su richiesta che conteneva centinaia e centinaia di caratteri speciali, dal nome; Mappa Caratteri.
    Vediamo di capirne di più

    Che cos'è un carattere speciale?

    Per carattere speciale si intende un carattere non presente sulla tastiera. I caratteri speciali possono essere inseriti tramite Mappa caratteri o premendo una combinazione di tasti.

    Che cos'è Mappa caratteri?

    Mappa caratteri consente di visualizzare i caratteri disponibili in un tipo di carattere selezionato. Con Mappa caratteri è possibile copiare singoli caratteri o gruppi di caratteri negli Appunti e incollarli in qualsiasi programma in grado di visualizzarli.

    Come è possibile aprire Mappa caratteri?

    Per aprire Mappa caratteri, fare clic sul pulsante Start di Windows , scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema e quindi Mappa caratteri.

    Oppure

    Cliccare sul pulsante Start di Windows, digitare charmap.exe (oppure anche solo; charmap) nella barra di ricerca veloce (o in Esegui) e premere il tasto Invio della tastiera del tuo PC per avviare l’utility Mappa dei caratteri.

    Come è possibile inserire un carattere speciale in un documento?

    1. In Mappa caratteri fare clic sull'elenco Tipo di carattere e quindi fare clic sul tipo di carattere da utilizzare.
    2. Fare clic sul carattere speciale che si desidera inserire nel documento.
    3. Fare clic su Seleziona e quindi su Copia.
    4. Aprire il documento e fare clic nel punto in cui si desidera inserire il carattere speciale.
    5. Scegliere Incolla dal menu Modifica.
    utility sistema windows
    Ricapitolando:
    Come possiamo vedere dalla figura accanto, nella Mappa Caratteri vengono visualizzati tutti i caratteri particolari. 

    La cosa più importante cui prestare attenzione è che sia selezionato alla voce Set di caratteri , la voce; Unicode dal menu a discesa

    Adesso è tutto semplice, come detto nella guida sopra, non resta che cliccare sul carattere (si può anche scegliere il tipo di font di scrittura) che desideriamo esportare, quindi clic su Seleziona,  subito dopo si evidenzierà Copia, non resta che selezionare Copia ed Incollare il carattere dove si vuole inserire.

    Esiste un'ulteriore possibilità; nel caso quello che vi serve è una lettera del tipo ñ, cioè la n con la tilde sopra, o si digita dal tastierino Alt + 0241 oppure, sempre dalla tabella visibile qui accanto, anziché lasciare selezionato all’interno del menù a discesa «Set caratteri» Unicode, selezionare: Windows Occidentale.

    DA NON PERDERE
    Come abilitare il nostro Computer per guardare gratis tutto lo Sport del Mondo; F1, MotoGP e Calcio.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog