• Breaking News

    24 agosto 2016

    Ecco come puoi spegnere il tuo PC in automatico, magari una volta terminato un lungo download di un film.

    Spegnere il PC in automatico una volta terminato il download.


    Facciamo un esempio per capirsi meglio; mettiamo di avere il Computer acceso e impegnato in un lungo download, di cui non sappiamo quando potrà terminare e , nello stesso tempo di avere la necessità di uscire di casa con una certa fretta, sapendo di rientrare molto tempo dopo. Naturalmente non vogliamo lasciare il PC acceso anche per evitare un qualsiasi problema.

    In questo caso le opzioni di "risparmio energetico" che Windows offre consentono di mettere in modalità "sleep" il Computer dopo una certa inattività, ma non è quello che vogliamo.
    Per trovare la risposta efficiente al quesito che ci siamo posti, la soluzione giusta è quella di ricorrere ad un piccolo programma gratuito come SmartPower, scaricabile cliccando il link nel badge fondo pagina.

    Vediamo come procedere:
    • Avviare il programma  e spuntare la casella Enable SmartPower, mentre in Power off settings  impostare, dal menu a tendina che viene visualizzato, l'azione che vogliamo far compiere al programma quando si verificherà l'evento che andremo ad impostare successivamente.
    • Se vogliamo far spegnere il PC, selezioniamo l'opzione Shutdown
    • In Grace time impostare il tempo che deve, invece, trascorrere per compiere l'azione.
    • Se invece vogliamo far spegnere il Computer al termine di un download (il nostro esempio), dobbiamo spostarci nella sezione Networks, quindi attivare la casella Stay on when traffic on any network interface is above a threshold e selezionare la scheda di rete con la quale siamo connessi al router. 
    • Nella casella in basso, invece, impostare la velocità soglia sotto la quale il programma provvederà  a spegnere il PC. In altre parole, stiamo comunicando a SmartPower di spegnere il Computer quando il traffico dati è sceso sotto una determinata velocità, che presume quindi che il download sia stato completato.
    • SmartPower, inoltre, può tornare molto utile anche per spegnere il PC al termine di un determinato task, come ad esempio il rendering di un video. In questo caso si utilizza il pannello CPU
    • Si mette, quindi,  il segno di spunta  all'opzione Stay on when CPU usage is above a threshold e si imposta il carico della CPU sotto il quale il Computer viene spento. Anche in questo caso, in altre parole, se il processore sta lavorando e, quindi, è sopra una certa soglia, si presume che il rendering (ma anche un qualsiasi altro lavoro) non è stato ancora terminato e il Computer rimane acceso.
    SmartPower è decisamente un'ottimo programma in grado di svolgere molte altre importanti funzioni, per conoscerle tutte consultare questa guida del sito ufficiale: getsmartpower.co.uk/UserGuide.aspx

    NB. Link diretto al download
    DA NON PERDERE:

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog