• Breaking News

    27 aprile 2016

    Attenzione! Scoperto malware, molto potente; si autoinstalla sullo smartphone Android e chiede il pagamento di un riscatto.

    Attenzione! Scoperto nuovo malware molto potente che si autoinstalla sul vostro smartphone Android.

    Questa decisamente non è una bella notizia; se siete in possesso di un dispositivo Android con a bordo una versione di Android dalla 4.0 alla 4.4, dovete prestate molta attenzione.

    Una società americana che si occupa di sicurezza aziendale, la Blue Coat Systems, ha scoperto un nuovo malware, appartenente alla famiglia dei ransomware, che si auto installa sui device Android.

    La particolarità e la pericolosità di questo malware è che a differenza degli altri, che per infettare i dispositivi necessitano dell'installazione tramite APK, questo ransomware entra nel nostro smartphone semplicemente visitando un sito internet. Non è ancora stato reso noto quale sia il sito web colpevole, ma è certo che si tratti di un sito pornografico.
    Come tutti i ransomware, dopo essersi autoinstallato, impedirà all'utente di utilizzare il proprio smartphone, chiedendo un riscatto in denaro per ottenere in cambio lo sblocco del terminale e per impedire che vengano diffusi i dati privati presenti al suo interno. E' chiaro che si tratta una volgarissima truffa e che l'unica cosa da fare è un reset del device infettato.

    Il riscatto chiesto da questo malware è il pagamento di carte regalo per iTunes. La notizia buona è che i dispositivi con versioni di Android più aggiornate (sembra) non dovrebbero subire alcun danno, ma il consiglio rimane sempre di prestare attenzione a ciò che si installa ed a ciò che si visita su internet.

    Da non Perdere:

    Proteggi la tua privacy. Visualizza chi sta tracciando la tua navigazione sul Web. Risulta sempre invisibile anche quando guardi un film in streaming!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog