• Breaking News

    11 gennaio 2016

    Come aggiungere o cambiare account di Google su Android e tutte le altre configurazioni.

    Come aggiungere o cambiare account di Google su Android e tutte le altre configurazioni.

    Quando accendiamo per la prima volta uno smartphone Android ci viene chiesto di inserire un account Google o se non ne abbiamo di crearne uno. Non è un passaggio obbligatorio, ma farlo è senz'altro consigliabile perché solo con un account registrato potremo accedere al Google Play Store e scaricare applicazioni, oltre a servire per molte altre cose.

    Questa prima configurazione è piuttosto semplice, ed è sufficiente inserire nome utente e password,  eventualmente viene chiesto il codice di sicurezza per chi ha attivato l'autenticazione in due passaggi (2FA).  Con l'account che abbiamo appena creato ed inserito potremo accedere Google Play Store (naturalmente andrà inserito una carta di credito o equivalente se intendiamo fare acquisti con le app a pagamento), Google DriveGmail e tutte le altre applicazioni del mondo Google

    Leggi anche: Fai pulizia nel tuo Google Play; elimina le app inutili dal tuo profilo Google. Blocca con password gli acquisti in-App su Android.

    Possiamo inoltre aggiungere più di un account, che possiamo usare per attività diverse con altrettanti indirizzi attivi e cartelle su Google Drive. In questo caso si presenta semmai il problema di aggiungere anche questi account allo smartphone Android e configurare il tutto nel modo più efficiente. Non è una cosa difficile;
    - Dovremo andare nelle Impostazioni di Android, che troviamo nell'Homepage o nel drawer delle app, se è presente sul nostro telefono.
    - A questo punto dobbiamo cercare la sezione Account.
    - In alcuni casi la sezione Impostazioni è divisa in due parti, una con le voci usate più spesso e un'altra con tutte le voci;
    Account potrebbe trovarsi nella seconda, quindi cerchiamo lì se non la vediamo subito.
    • Aprire le Impostazioni di Android
    • Individuare la sezione Account
    • Selezionare"Aggiungi Account"
    • Inserire i dati dell'account da inserire
    • Selezionare i servizi da sincronizzare
    La sezione Account contiene una lista di tutti gli account registrati sul telefono, sia di Google sia di altri servizi (Dropbox, Facebook, MicrosoftWhatsapp e così via). 
    Nel caso di un telefono nuovo, comunque, vedremo solo la voce "Google" e il pulsante "Aggiungi Account". 
    - Premiamo proprio questo pulsante "Aggiungi Account", 
    - Scegliamo "Google" tra le voci disponibili e 
    - Poi inseriamo i dati per l'accesso (login e password). 
    - Sempre da qui potremo anche rimuovere uno o più degli account registrati.
    Successivamente potremo anche scegliere che cosa fare di preciso con ognuno degli account Google aggiunti; potremo ad esempio sincronizzare la posta di Gmail per tutti gli account, ma limitare a solo uno di essi la sincronizzazione dei contatti, o ancora legarne solo due di essi a Google Drive.

    Da non Perdere:

    Root Explorer; il file manager perfetto per utenti Android, con la possibilità di accedere alla micro-SD senza i permessi di root.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog