• Breaking News

    23 dicembre 2015

    Top 2015: I Dodici Articoli più letti su Web Life Online questo Anno mese per mese. Maggio 2015

    Top 2015: I Dodici Articoli più letti su Web Life Online quest'Anno mese per mese. Maggio 2015.

    recuperare password dimenticate smartphone android
    Android; password dimenticata del tuo smartphone? Ecco come reimpostarle con il reset di sistema.

    Se per il computer e i servizi Internet il recupero della password dimenticate può sembrare relativamente semplice (leggi: Problemi di accesso? Ecco come scoprire le Password nascoste dietro gli asterischi.), non è per niente così se invece consideriamo gli smartphone e tablet Android.
    Se con le vecchie versioni del sistema operativo di Google era possibile intervenire (seppur in modo abbastanza complicato) sul reset delle password di sistema modificando alcuni file, con i nuovi aggiornamenti non è più così. E forse è anche un bene, dato che è molto più alta la probabilità che uno smartphone o un tablet venga rubato.

    Leggi anche:  Sono sicure le tue password? Fai test con un tool gratuito di Microsoft.

    Sostanzialmente, ora le uniche soluzioni che si possono attuare dopo essersi completamente dimenticati la password di sblocco sono due: una è la totale formattazione del device.
    Quindi dobbiamo stare molto attenti nel caso in cui usassimo una sequenza numerica facile da dimenticare . Stesso discorso se invece usiamo il sistema di sblocco con la sequenza da "disegnare" sullo schermo.
    L'altro metodo è provare e riprovare delle possibili combinazioni finché, al quindicesimo tentativo, ci verranno richieste le credenziali del nostro account di Google per poter sbloccare il dispositivo.
    Se non ricordiamo nemmeno quelle, allora siamo nei guai, l'unica soluzione torna ad essere la formattazione del cellulare o tablet.

    Troviamo la Recovery.
    - In questo caso possiamo procedere con un hard reset tramite recovery presente in ogni dispositivo Android.
    - Per prima cosa bisogna spegnere il dispositivo per poi riaccenderlo tramite una combinazione di tasti che però è differente in base alla marca:
    • su Nexus, ad esempio, è sufficiente usare la combinazione Volume su + Volume giù + Tasto accensione
    • per i Samsung dovremo premere Volume su + Home + Tasto accensione
    • su HTC basta tenere premuto il tasto Volume giù + Tasto accensione.
    - Una volta entrati nella recovery di sistema del proprio telefono, sarà sufficiente individuare la vove wipe data/factory reset e selezionarla per avviare la procedura che "formatterà" tutta la memoria interna del nostro dispositivo, eliminando si tutte le credenziali di accesso ma anche tutti i file in esso contenuti.

    Da non Perdere:  Usa un Password Manager per creare delle password inviolabili dei tuoi servizi web e gestibili da tutti i browser [Guida]

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog