• Breaking News

    10 ottobre 2015

    Possiamo risparmiare traffico dati (e tanti soldi), comprimendoli e, aumentare fino al 500% le attività e avere più GB disponibili. Scopri come!

    programma di compressione traffico dati
    Ecco come possiamo risparmiare traffico dati (comprimendoli) durante la connessione Internet, per avere più GB disponibili; per Android e iPhone.

    Siamo abituati a navigare molto con il nostro smartphone, di conseguenza, a meno di avere un buon piano tariffario Internet in termini di GB, sarà facile raggiungere le soglie massime previste dal proprio piano dati mobile, prima ancora della fine delle 4 settimane.

    Utilizzando un'ottima applicazione dedicata possiamo provare a "comprimere" i dati che si ricevono e aumentare fino al 500% le attività che normalmente svolgiamo online, andando a sfruttare oltre ogni misura la disponibilità di traffico 4G disponibile.
    Per mettere in pratica questo accorgimento basta installare sul nostro Android o iPhone l'applicazione Onavo Extend che, tra le altre funzioni, permette di conoscere come i dati vengono ripartiti tra i diversi servizi in funzione e vedere anche quelli consumati dalle varie app.

    Leggi anche:   Android, ecco come registrare tutte le fasi delle operazioni del nostro smartphone.

    Affinché tutto funzioni correttamente viene installato sullo smartphone un profilo di configurazione in modo che i dati ricevuti passino da un server Web che provvede a comprimerli prima di farli arrivare al telefono. Il tutto in modo trasparente all'utente che potrà continuare ad utilizzare lo smartphone coma da abitudine.
    • Scaricare Onavo Extend dal rispettivo Store (link fondo pagina), a seconda che si tratti di un telefono Android o un iPhone.
    • Avviare l'applicazione e abilitiamo le notifiche push, inseriamo la nostra e-mail (valida) per la registrazione e premiamo il pulsante Estendi il tuo piano dati
    • Proseguiamo premendo Continue più volte, fino ad arrivare alla finestra Continue To Install Profile. Si aprirà una nuova schermata con scritto Installa profilo, premiamo  Installa.
    • Da questo momento il servizio di "compressione dati" offerto da Onavo Extend è attivo è funzionante. Possiamo iniziare la navigazione sul Web con i nostri browser preferiti, inviare e-mail, ecc ecc. Onavo provvederà in automatico a comprimere il traffico dati generato in 3G, consentendoci di sfruttare il nostro piano tariffario per un tempo di gran lunga maggiore.
    • Andiamo avanti nella configurazione di Onavo; premiamo l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra e accediamo alla voce Settings per controllare il traffico risparmiato. In Compression abilitiamo l'uso di Onavo Extend, la compressione delle e-mail e impostiamo la qualità delle immagini. E' importante ricordare che Onavo comprime solo i dati che si ricevono, non quelli che inviamo!.
    • Se vogliamo vedere quanto è realmente il traffico dati risparmiato grazie ad Onavo andiamo in Data Saver. In alto potremo vedere la percentuale di risparmio. Premendo la piccola freccia a sinistra si accederà alla finestra Session Details che permette di visualizzare in dettaglio il traffico dati generato e risparmiato.
    Onavo Extend per Androidplay.google/store/onavo.android

    Da non Perdere: 

    Droid Automation; app per automatizzare Android e per il controllo totale delle attività del nostro smartphone.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog