• Breaking News

    15 ottobre 2015

    La chiavetta USB non si formatta più? Ecco cosa devi fare.

    Se la chiavetta USB non si formatta più? Ecco cosa devi fare.

    Provando a formattare una chiavetta USB ti compare il messaggio d'errore "il disco è protetto da scrittura", e tra le proprietà del dispositivo, l'opzione Sola lettura è disabilitata.

    Leggi anche:   Driver di vecchie periferiche USB non più utilizzati sul tuo PC? Ecco come eliminarli definitivamente.

    ■ La prima spiegazione più semplice e anche la più ovvia è controllare che sia attiva la levetta fisica di protezione da scrittura, presente su alcuni modelli di chiavette USB.
    ■ Se questa non è la causa del blocco è possibile provare con il programma Repair scaricabile dal Web, Basterà avviarlo e lasciare che completi la scansione del dispositivo alla ricerca di eventuali errori nel file system, che provvederà a risolvere automaticamente.
    ■ E' anche possibile che la colpa sia imputabile ad una voce del registro di configurazione di Windows. In tal caso, possiamo procedere così;
    1) Accedere all'editor digitando regedit nel menu Start/Esegui e poi premere Invio.
    2) Quindi individuare la chiave StorageDevicePolicies, subito dopo cliccare due volte su Write Protected File, e cambiare il suo valore con 0.

    Da non Perdere:  

    Ecco come evitare di installare software "sponsor" e pericolosi tipo toolbar, programmi parassiti e componenti. Ecco come eliminarli [Guida].

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog