• Breaking News

    25 settembre 2015

    Firefox 42 beta; nuova funzione che protegge l'utente dalla tracciatura dei siti web

    Firefox 42 blocca il tracciamento dati dell'utente durante la navigazione da parte dei siti Web.

    E' stata appena rilasciata la versione 41 stable di Firefox con supporto allo standard WebRTC, che Mozilla ha già pubblicato sul sito ufficiale la versione beta di Firefox 42. La novità principale della release è la tecnologia Tracking Protection, grazie alla quale sarà possibile accedere ad una modalità di Private Browsing che blocca non solo il salvataggio in locale dei dati di navigazione, ma anche il tracciamento dei dati dell'utente da parte dei siti e dei servizi del web.

    Leggi anche:  Navigare in Internet senza gli annunci pubblicitari che riempiono le pagine Web (vale per tutti i browser).

    "Nessuna modalità privata dei browser mainstream protegge dalla tracciatura dei siti web come la funzionalità che stiamo testando", sottolinea Mozilla sul post ufficiale. Tracking Protection è progettata per bloccare alcuni elementi delle pagine web. Parecchi siti si rivolgono a servizi di terze parti per la produzione di dati analitici o per i banner pubblicitari. Questi servizi spesso si basano su alcuni elementi della pagina che permettono di registrare l'attività di navigazione dell'utente per profilarlo al meglio.
    La nuova funzione di Firefox consente di escludere questi elementi, consente inoltre di non salvare in locale alcun dato relativo alla sessione di navigazione in corso, la nuova Tracking Protection introduce anche la possibilità di non consegnare alcun dato a servizi terzi, o comunque limitare il quantitativo di informazioni che le varie società ottengono monitorando le nostre attività sul web.

    La nuova versione di Firefox avrà anche un nuovo Control Center per la modalità di Private Browsing. Mozilla consiglia a tutti gli utenti di provare le nuove funzioni dell'ultima versione preliminare del browser spiegando sul sito ufficiale come abilitare le nuove feature, o come disabilitarle solo su alcuni siti selezionati. Clicca il link per il download di Firefox 42 Beta per sistemi desktop, mentre sul Google Play è disponibile la versione Beta per Android.

    Da non Perdere:

    Blocca le app pericolose e sospette prima ancora che vengano installate sul tuo Android e, tanto altro.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog