• Breaking News

    10 settembre 2015

    Come cambiare il comportamento e le app predefinite su Android

    cambiare le app predefinite su android
    Ecco cosa devi fare se vuoi cambiare le applicazioni predefinite su Android.

    Android, per certi versi, è un sistema operativo con caratteristiche simili a quelli installati per desktop, come Windows, OS X, ecc. Una di queste è certamente la possibilità di scegliere l'applicazione predefinita con cui eseguire una certa azione.

    È una scelta che ci propone il sistema operativo stesso, quando è possibile. Per esempio, se abbiamo installato più di un browser, cliccando su un link si apre una finestra di dialogo: Android ci chiede di scegliere con quale browser aprire il link, e anche di decidere se questa scelta è valida solo per una volta oppure per sempre.
    Scegliendo la seconda opzione, "Sempre", i link saranno aperti sempre con il browser che abbiamo scelto (esempio Google Chrome)

    Leggi anche: Android e WhatsApp; ecco 5 imperdibili trucchi che ne miglioreranno la tua esperienza d'uso.

    Le cose si fanno un po' meno intuitive, se per caso cambiamo idea. Mettiamo di voler utilizzare un browser diverso, magari una nuova versione di Opera, e vogliamo usarlo come browser predefinito, è possibile tornare alla situazione iniziale – cioè senza un'applicazione predefinita.
    • Andiamo in Impostazioni à Gestione Applicazioni
    • Individuiamo l'applicazione di default (Google Chrome nel nostro esempio)
    • Scorriamo fino alla voce Lancia come impostazione predefinita
    • Clicchiamo su Elimina predefiniti
    A questo punto non c'è più un'applicazione predefinita per l'azione, nel nostro esempio l'apertura dei link Web. Se clicchiamo su un link, dentro a un messaggio di posta elettronica, ora Android ci propone nuovamente il dialogo di scelta, e potremo decidere di aprire i link con Opera una volta sola oppure sempre, come descritto sopra.
    Questa procedura vale per i browser, come nell'esempio fatto, e anche per tutte le altre applicazioni. Che si tratti di aprire file PDF, presentazioni, documenti di testo, mandare mail o altro, con questa procedura è semplice cambiare il comportamento predefinito di Android.
    (Fonte)

    Da non Perdere:  

    Appeer per Android ti aiuta a trovare le applicazioni che desideri e quelle che realmente ti servono, incredibile!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog