• Breaking News

    30 luglio 2015

    Scopri come creare i tuoi ebook, personalizzati, per le vacanze con le pagine Web preferite.

    creare ebook pagine internet
    Scopri come creare i tuoi ebook con le pagine Web preferite.

    Programma aggiornato


    I libri elettronici diffusissimi, ormai, nell'uso quotidiano da parte degli utenti, vista la facilità con cui oggi possono essere letti. Infatti possiamo letteralmente portare con noi intere biblioteche semplicemente caricandole in una piccola scheda di memoria di un telefono o un  tablet. 
    Questo è il grande vantaggio dei "moderni" ebook reader, ma perché limitarsi ai libri? 
    Il Web offre una quantità incredibile di contenuti interessanti e importanti che aspettano solo di essere sfogliati sui grandi display dei tanti dispositivi mobile in circolazione. 

    Leggi anche: Calibre, il miglior programma per catalogare, modificare gli eBook, per smartphone e tablet [Guida+Video Turial]

    Utilizzando un programma specifico come GrabMyBooks vers. 1.8.1.1 un add-on per Firefox, possiamo creare  file ePub personalizzati; ad esempio potremo creare un libro con tutte le guide per iPhone o Android, oppure attingendo il materiale da qualunque pagina Web o semplicemente importandolo dai documenti di testo. 
    Questo in definitiva significa che GrabMyBooks può tornare utile anche per la conversione in ePub di libri elettronici creati con altri formati.

    Vediamo con questa guida come utilizzare GrabMyBooks
    • GrabMyBooks è un componente aggiuntivo per Firefox, quindi, se il browser Firefox è già presente e installato sul vostro computer non resta che collegarsi alla pagina del programma cliccando il link nel box download per scaricare il componente aggiuntivo
    • Una volta collegati clicchiamo sul pulsante + Add to Firefox. Clicchiamo su Installa adesso nella finestra di dialogo che si è aperta, quindi clicchiamo sull'icona Apri Menu  (le tre linee), scegliamo dal menu Componenti aggiuntivi e Attiviamo il componente appena installato, al termine riavviamo Firefox (Riavvia adesso). 
    • L'icona di GrabMyBooks vers.1.8 sarà a questo punto presente di fianco alla casella di ricerca confermandoci che l'add-on è stato installato correttamente ed è pronto all'uso.
    • Adesso possiamo andarein cerca di contenuti nel Web, da trasformare in eBook. Una volta individuata la pagina con il contenuto desiderato; selezioniamo la porzione di testo da includere, premiamoci sopra con il tasto destro del mouse e clicchiamo su Grab selection (Edit), chiudiamo la notifica Close, oppure editiamo il testo selezionato con Edit
    • Proseguire nello stesso modo per aggiungere tutte le porzioni di testo con i contenuti desiderati (anche prelevandoli da altre pagine Web).
    • Adesso usiamo l'opzione My Book per passare all'utilizzo degli strumenti che ci permettono di salvare il nostro ebook personalizzato. Il collegamento Add consente di digitare o incollare qualunque testo (ad esempio il contenuto di un'altro ebook, in PDF o di un DOC) mentre con Grab My Book possiamo avviare il salvataggio dei contenuti in formato ePub del nostro nuovo libro.
    Da non Perdere: ZenMate permette di accedere ai siti di streaming oscurati agli utenti Italiani e di navigare anonimi.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog