• Breaking News

    10 luglio 2015

    Router; gli indirizzi da conoscere dei modelli più famosi e limita, impedisci l'accesso alla tua rete Wi-Fi.

    Router ecco gli indirizzi da digitare nel browser dei modelli più conosciuti.

    Tra i dispositivi di rete quello sicuramente più importante, più usato e conosciuto è il Router. E' proprio grazie a questo apparecchio che, se in casa oppure in ufficio abbiamo più computer connessi ad Internet tramite la LAN, da ognuno di essi siamo in grado di navigare sul Web.

    Tutti i modelli di Router hanno un software di gestione che permette di aprire le porte del dispositivo, impostare una password di accesso per il Wi-Fi, attivare un servizio DDNS ed altro ancora.
    Per accedere al pannello di gestione occorre digitare l'indirizzo nel browser che varia da modello a modello,
    ecco quali sono

    inirizzo nel browser dei modelli di router più famosi

    Da non Perdere:Download senza limiti sul tuo PC? Cambia l'indirizzo IP (esterno) del tuo Router in automatico.

    impedire accesso, sicurezza rete wi-fi domesticaLimitare, impedire l'accesso alla nostra rete Wi-Fi.

    Da non Perdere

    I moderni router che compriamo nei negozi di elettronica, sono tutti molto potenti e quasi tutti ottimizzati per coprire due piani delle abitazioni.  E' evidente che il nostro segnale Wi-Fi è destinato d uscire abbondantemente dai nostri confini e, anche se la rete è protetta mediante algoritmo WPA2 PSK, il segnale è destinato ad essere intercettato.

    E' difficile limitare la portata di un router se non usando delle pareti  isolanti, cosa che ritengo piuttosto difficile da realizzare e anche molto costosa.
    Quello che possiamo fare è comunque sempre molto valido... vediamo;

    E' sempre molto importante inventare una chiave WPA2 sufficientemente complessa. Quindi scriviamone una a nostro piacimento (non usiamo quella di default del router), contenente lettere e numeri, minuscole e maiuscole e caratteri speciali. E' inoltre sempre buona abitudine cambiare spesso la password di accesso al router.
    Queste buone prassi permettono di tenere alla larga coloro che cercano di sfruttare la nostra connessione.

    Aggiungiamo inoltre che, nelle impostazioni del router, deve essere attivato il Mac Address FilteringQuesta funzione si trova sotto diversi nomi, tra le impostazioni, ma la sua caratteristica principale è che disabilita l'accesso da parte di dispositivi non conosciuti dal router. 

    Per verificare quali dispositivi sono collegati, i router mostrano un'elenco attraverso l'interfaccia di configurazione (di solito si chiama Status, la troviamo sotto la voce Diagnostica o DHCP Status); l'elenco è strutturato con Mac Address del dispositivo e indirizzo IP assegnato tramite DHCP, quindi prendiamo nota, compilando una lista dei Mac Address dei nostri dispositivi per confrontarli con quelli presenti nell'elenco. In questo modo saremo in grado di rintracciare gli eventuali intrusi così da disabilitarli

    Possiamo usare anche una di queste guide

    ■ Rete domestica e Wi-Fi; testare il nostro livello di sicurezza e soluzioni a problemi comuni ADSL


    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog