• Breaking News

    4 giugno 2015

    Windows; disabilita l'autorun periferiche USB per evitare virus e malware e come estire la connessione per non perdere i pacchetti dati.

    Windows 7; disabilita definitivamente l'Autorun delle periferiche USB.

    Ormai è fatto noto a tutti gli utenti, l’Autorun dei dispositivi rimovibili è uno dei principali veicoli sfruttati dai virus informatici per entrare nei nostri Computer.

    E' per questo motivo che Microsoft (già da molto tempo), ha saggiamente bloccato l’autoplay dei CD/DVD e dei dispositivi USB in Windows 7/Vista, sostituendolo con la schermata “AutoPlay” che permette di scegliere cosa fare con il supporto inserito nel computer fra un elenco di operazioni comuni.


    Leggi anche: Problemi di accesso? Ecco come scoprire le Password nascoste dietro gli asterischi.

    Si è trattato indubbiamente di un’ottima mossa, ma può non bastare ai fini di una avere una totale sicurezza in termini di infezione da virus. 

    Quando all’interno di un DVD o di una penna USB è presente il file autorun.inf (quello con le istruzioni per l’autorun), la sua esecuzione viene infatti compresa nell’elenco della schermata “AutoPlay” a cui facevamo prima riferimento, esponendo l’utente di Windows 7, magari con un clic sbadato su quell’opzione anziché su “Apri cartella”, ad un inutile rischio.
    Con questa procedura, vedremo come disabilitare l’autorun definitivamente per tutti i dispositivi su Windows 7 bloccando del tutto il file autorun.inf e prevenendo la comparsa dell’opzione perfino nella schermata dell’autoplay. 
    Ecco come fare.
    1. Cliccare sul pulsante Start di Windows;
    2. Digitare regedit nella barra di ricerca rapida e premere Invio;
    3. Se attivo, rispondere all’avviso del controllo account utente per accedere all’editor del registro di sistema;
    4. Recarsi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft\ Windows NT\ CurrentVersion\ IniFileMapping;
    5. Adesso cliccare con il tasto destro del mouse su IniFileMapping e selezionare la voce Nuovo > Chiave dal menu contestuale per creare una nuova chiave;
    6. Rinominare la chiave appena creata in IniFileMapping;
    7. Fare doppio click su (Predefinito) e assegnargli come valore @SYS:DoesNotExist.
    Fatto! Con questa procedura abbiamo scoperto come disabilitare l’autorun definitivamente per tutti i dispositivi su Windows 7. Se la guida risulta troppo complicata, è possibile utilizzare uno script pronto all’uso che consente di ottenere lo stesso effetto con un semplice doppio click.

    Per ripristinare il supporto al file autorun.inf, basta cancellare la chiave omonima creata nel registro oppure utilizzare lo script già confezionato al sito indicato.
    Fonte: www.sevenforums.com/tutorials
    Guida: Mariano P.

    (ECN) di Windows 7
    Explicit Congestion Notification
    Explicit Congestion Notification; come gestire questa funzione in Windows 7 per non perdere i pacchetti dati.

    Breve tutorial per comprendere al meglio la gestione della funzione Explicit Congestion Notification, una funzionalità presente in Windows 7 che consente al sistema operativo di non perdere i pacchetti di dati quando se ne stanno gestendo troppi tutti assieme.
    • Per attivare questa funzione, dalla finestra del DOS digitare la seguente stringa:       netsh int tcp set global ecncapability=enabled.
    • Se invece Impostiamo disabled al posto di enabled  possiamo disattivare la funzione.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog