• Breaking News

    30 giugno 2015

    Come evitare l'installazione di toolbar, software parassiti e componenti pericolosi e, come eliminarli [Guida]

    evitare installazione software pericolosi
    Come evitare l'installazione di software "sponsor" (toolbar e programmi parassiti e componenti) e come eliminarli [Guida]

    Quando scarichiamo ed installiamo software gratuiti, quasi sempre questi al loro interno contengono altri programmi o toolbar che altro non sono, che sponsorizzazioni che permettono la gratuità del programma offerto.

    Molto spesso l'installazione di suddette sponsorizzazioni sono causa di problemi e di pericoli per la stabilità del Computer. Si va dalle semplici toolbar ed estensioni che invadono i browser più diffusi, agli strumenti per la pulizia del registro di sistema che falsificando i risultati rilevano decine e decine di errori in realtà inesistenti. In ogni caso, le attività di questi pseudo programmi rallentano im modo significativo l'avvio del Computer e la navigazione nel browser e il problema si fa più serio quando lo scopo dello sponsor è mostrare banner pubblicitari che non si chiudono mai e raccogliere dati sugli utenti o indurli all'acquisto di software che dovrebbero risolvere inesistenti problemi di Windows.

    Leggi anche: Windows; disabilita l'autorun periferiche USB per evitare virus e malware e come estire la connessione per non perdere i pacchetti dati.

    Per rimediare basta solo prestare un po' di attenzione quando andiamo ad installare in programma offerto gratuitamente che desideriamo, anche se è vero che le tecniche si sono affinate per rendere più difficile la declinazione con i pulsanti Rifiuta e caselle No praticamente invisibili, durante la normale procedura di setup abbiamo comunque la facoltà di impedire l'installazione di software sponsor.

    "Quindi invece di cliccare immediatamente su OK e Avanti senza guardare ciò che ci viene proposto, è sufficiente controllare attentamente le opzioni, scegliere quelle con la procedura di installazione personalizzata  e rimuovere le spunte da ogni elemento che non ha nulla a che fare con il software che vogliamo installare".
     
    Poi, se proprio vogliamo escludere ogni tipo di rischio di installazioni indesiderate, possiamo ricorerre ad un tool specifico come Unchecky. Si tratta di uno strumento che monitora la procedura d'installazione deselezionando automaticamente le opzioni non necessarie ed avvisandoci nel caso in cui il setup tenti di installare nel PC programmi sponsor indesiderati. Il tool lavora in background ottimizzando automaticamente le procedure di setup in mdo che il Computer sia installato solo l'essenziale per il funzionamento dei programmi gratuiti. Naturalmente questo non ci esula dal non controllare quello che stiamo installando.

    Ecco come evitare l'installazione di programmi e toolbar indesiderati;
    • Quando installiamo un programma gratuito dobbiamo sempre controllare cosa sarà aggiunto al Computer. 
    • Scegliamo quindi sempre la procedura personalizzata. o custom, e rifiutiamo l'installazione di toolbar, software sponsor e modifiche alla pagina iniziale del browser o del motore di ricerca. 
    • Anche se i pulsanti e le caselle per rifiutare i programmi indesiderati non sono sempre facilmente individuabili, cercarli con pazienza nel setup di installazione
    • Utilizzare il tool Unchecky può risultare provvidenziale per aiutarci ad individuare quando i programmi forzano il sistema per autoinstallarsi. Una volta installato Unchecky lasciamolo lavorare in background
    • Con la supervisione del servizio Unchecky la procedura di setup sarà ottimizzata per eliminare per sempre l'installazione di contenuti e software sponsor. Il tool rimuove le spunte automaticamente dalle opzioni non necessarie e ci avvisa nel caso in cui il setup tenti di installare altri programmi.
    Da non Perdere: Ecco come bloccare la pubblicità invasiva e pericolosa su Chrome, senza usare troppe risorse di sistema.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog