• Breaking News

    24 aprile 2015

    Nandroid Backup; la funzione che permette di effettuare un backup completo di tutto il contenuto del telefono Android [Guida].

    Guida Nandroid Backup Android completo
    Nandroid Backup; ecco come si fa!!

    Prima di compiere qualsiasi operazione complicata o prima di smanettare con tweak e script vari è sempre consigliabile eseguire un backup completo del sistema.
    Nello specifico, il Nandroid Backup è una funzione che permette di effettuare un backup completo di tutto il contenuto del telefono, cosa possibile in quanto a differenza di tool o programmi vari presenti nel market android lavora direttamente a basso livello.
    In pratica viene effettuata una copia completa delle principali partizioni del telefono, sistema operativo e dati vari compresi.
    Questa utilissima funzione è compresa in tutte le versioni della ClockWork Mod recovery, quindi avere questo tipo di recovery modificata è indispensabile.

    Leggi anche: Gestire la recovery del proprio Android senza entrare nella Recovery.

    Prima di iniziare le operazioni di backup assicuriamoci di avere sufficiente carica di batteria a disposizione o alimentazione esterna;

    1. Quindi avviamo lo smartphone in modalità recovery (accendendolo con Home, Volume Su e Power).
    2. Nella CWM selezionare Backup and Restore e poi Backup to/storage/sdcard1: confermare e attendere che il backup venga completato.


    • Al termine, riavviamo lo smartphone e colleghiamolo al Computer..
    • Attendere che venga riconosciuto e che si apra la finestra di Esplora risorse.
    • Cliccare su Card per aprire la Micro SD e copiare l'intera cartella Clockworkmod sull'hard disk del Computer (così da averne una copia di riserva se quella presente sulla SD dovesse cancellarsi).
    • In caso di bisogno, possiamo ripristinare il backup nella SD riavviando il telefono in modalità recovery, poi scegliere Backup and Restore e poi Restore from / storage/sdcard1.

    ■ Ricordiamoci sempre che per muoversi tra i menu della CWM dobbiamo usare i tasti Volume Su e Volume Giù, mentre  per selezionare una voce basta premere Home o Power.

    Da non Perdere: Android, ottimizza il consumo della memoria dello smartphone dotandolo di più RAM con il miglior strumento di ottimizzazione in circolazione.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog