• Breaking News

    24 marzo 2015

    Ecco come registrare lo streaming (film, serie TV, Sport), dal Web [Super-Guida]

    programma registrazione video webEcco come registrare lo streaming Web delle TV e i Portali Video [Guida] 


    Crescono a vista d'occhio le piattaforme online che trasmettono in streaming i contenuti TV dalle emittenti televisive di tutto il mondo.
    Naturalmente solo alcune consentono di registrarne anche i suoi contenuti.

    In Rete però esiste un metodo, tutto sommato abbastanza semplice, che permette di salvare sul proprio Computer, una copia dei contenuti video/audio trasmessi dalle "sorgenti" televisive.
    Per farlo occorre utilizzare il tool gratuito Microsoft Expression Encoder 4, uno screen capture in grado di svolgere egregiamente questo compito.

    • Una volta scaricato da Internet a questo indirizzo: www.microsoft.com/it-it/download/ il tool; eseguire il file Encoder_it.exe, quindi cliccare su Accetta, poi su Avanti e infine su Installa
    • Terminata la prima fase, quella dell'installazione del programma; dal menu Start/Tutti i programmi di Windows avviare Microsoft Expression Encoder 4 Screen Capture. Per configurare il software in modo da utilizzarlo come registratore utilizzare il terzo pulsante nell'interfaccia principale (i primi due pulsanti permettono rispettivamente, di acquisire l'audio o catturare le immagini provenienti da una Webcam). 
    • Nella nuova finestra che si apre, impostare la Webcam o la sorgente audio da utilizzare in fase di registrazione. 
    • Per avviare la Registrazione dei contenuti trasmessi in streaming, cliccare l'ultimo pulsante (Registra) e tracciare (disegnare)  l'area dello schermo da "catturare". 
    • A questo punto premendo su Registra si avvia la cattura dello streaming, mentre con Stop viene interrotta. 
    • Le registrazioni saranno poi riproducibili mediante Windows Media Player.  
    • Volendo è possibile sfruttare l'ottimo video editor integrato nel programma per montare i video, magari per tagliare via la pubblicità o quant'altro. Per compiere questa ulteriore funzione; premere la combinazione di tasti Ctrl+I e selezionare la prima clip del progetto. Dal menu Sequenza temporale selezionare la voce Aggiungi origine alla fine e indicare il percorso della clip da aggiungere al progetto.  
    • Una volta aggiunte tutte le clip al progetto; cliccare su Codifica e lasciare lavorare l'encoder che salverà il nuovo film in formato WMV nella cartella Documenti\Expression\Expression Encoder\Output.

    Registrare e vedere in streaming i programmi TV, direttamente dallo smartphone.

    server hosting
    Con due software possiamo decidere di programmare le registrazioni televisive che desideriamo per visualizzarle in streaming sul telefonino quando vogliamo, anche se siamo lontani da casa e senza dover utilizzare nessun PC.
    I programmi che andremo ad utilizzare sono: Drivecast e Vcast, vediamo la guida da seguire.
    1. Collegarsi al sito Drivecast (http://drivecast.eu) e cliccare PROVALO! , subito dopo Iscriviti ora per creare un nostro account al servizio online sul quale andremo a salvare i file video delle nostre registrazioni televisive. Compilare tutti i campi richiesti e accettare i termini di licenza e proseguire premendo Iscriviti. Per completare la registrazione ci verrà inviata una e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione, confermare cliccando il link di attivazione account.
    2. Adesso colleghiamoci con il nostro browser al sito di Vcast (www.vcast.it), questo è il servizio che si occupa delle registrazioni TV. Cliccare sulla voce Register e anche in questo caso compilare tutti i campi presenti con i nostri dati, scegliendo anche un nickname e una password. Fatto questo, andare nella sezione Faucet PVR ed effettuare il Login con nome utente e password scelti.
    3. Impostiamo il canale televisivo scegliendolo tra i vari proposti e impostiamo il giorno e l'ora in cui effettuare la registrazione. In Deposito registrazione selezionare drivecast.eu e nei campi accanto inserire i nostri dati di login inseriti alla registrazione (passo 1). Adesso premere sul pulsante Registra per iniziare il processo, volendo possiamo mettere in coda più registrazioni.
    4. Dallo store dello smartphone in dotazione installiamo l'applicazione DriveCast (disponibile per iOS, Windows Phone), avviamola e logghiamoci con i dati del nostro account (passo 1). L'applicazione si sincronizzerà automaticamente col server online e mostrerà le registrazioni complete, che potremo scaricare sullo smartphone oppure riprodurre in streaming.

    registrare web tv
     Come funziona;

    Ti ricordi il tuo vecchio videoregistratore VHS con cui programmavi le registrazioni di tutto quello che c'era in TV?
    Ecco, il VideoCloudRecorder (VCR) di Vcast è proprio quello: un’applicazione in cloud che ti consente di registrare i tuoi programmi preferiti quando vanno in onda sui canali del digitale terrestre per poterli guardare con calma quando hai tempo.
    Facile, semplice e utile.
    E senza aver più bisogno di hardware dedicato. Ti basta un PC o un dispositivo mobile…!

    Hai due modi di programmare il tuo VCR: con una semplice interfaccia uguale a quella del tuo vecchio VHS, oppure con una guida elettronica dei programmi che ti dice cosa c'è in onda e che può essere personalizzata con le tue preferenze per renderti più facile trovare quello che piace proprio a te.

    La registrazione viene poi consegnata direttamente sul tuo servizio di cloud storage privato tipo Dropbox, Drive, Icloud, Copy, etc. Dopodichè te lo puoi guardare sul tuo PC o su un media player.


    Da non Perdere:

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog