• Breaking News

    2 gennaio 2015

    Windows 8.1; Crea un'immagine che comprende il sistema operativo e anche tutti i programmi

    Immagine di ripristino con i programmi installati per Windows 8Crea un'Immagine di ripristino con tutti i programmi installati per Windows 8.

    Può capitare di dover ripristinare Windows 8 utilizzando la funzione Reinizializza perché il computer è diventato molto lento ma di ritrovarsi tutti i programmi che avevamo installato cancellati, come possiamo fare per evitare tutto questo?

    Leggi anche:  Due Trucchi Computer da non perdere per migliorare le velocità di connessione della Rete

    Normalmente Windows utilizza un'immagine contenuta su un DVD o un disco rigido per ripristinare il sistema ad una precedente configurazione funzionante. 
    Esiste tuttavia una funzione nascosta che permette di creare un'immagine che comprende il sistema operativo e anche i programmi installati sul Computer dall'utente. Occorre innanzitutto creare l'immagine.
    • Premiamo quindi i tasti Win+X e clicchiamo su Prompt dei comandi (amministratore), poi su Si per confermare. Nella nuova finestra digitiamo md c:\refresh. Confermiamo con Invio, quindi digitiamo recimg /createimage c:\refresh confermando ancora con Invio. 
    • Aspettiamo che appaia il messaggio L'immagine di ripristino è stata creata con successo e chiudiamo la finestra. 
    • L'immagine di ripristino è pronta e possiamo usarla in tutti quei casi in cui Windows smette di funzionare. Per farlo, premiamo Win+L, clicchiamo su Modifica impostazioni PC/Generale, poi su Reinizializza il PC conservando i tuoi file e su Avanti per proseguire. Windows ripristinerà le impostazioni del PC senza però modificare le applicazioni e tutti i programmi installati.  
    • Se vogliamo includere nell'immagine creata nuovi programmi installati durante l'uso del sistema operativo possiamo ripetere la procedura vista all'inizio senza però digitare il comando md c:\refresh. La vecchia immagine verrà sovrascritta dalla nuova. 
    • Se invece vogliamo fare piazza pulita di tutto e ritornare a Windows come fosse appena installato, possiamo ripristinare l'immagine originale del sistema operativo. Per farlo dal prompt dei comandi digitiamo recimg /deregister senza aggiungere il parametro Refresh.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog