• Breaking News

    13 gennaio 2015

    Firefox; ripristinare il copia/incolla disabilitato siti web e ottimizzar consumi RAM del browser

    Come risolvere il problema del copia/incolla disabilitato su alcuni siti Web

    Non capisco come mai su alcuni siti il copia/incolla risulta disabilitato. Continuo a provare ma non succede niente. Come posso risolvere?. Questa è la domanda tipo che si pone l'utente quando non riesce a copiare un testo su una pagina Web dove tale funzione è stata disabilitata.

    Leggi anche:  Naviga anonimo in tutto il Mondo, nascondi indirizzo IP, entra dove vuoi sempre in sicurezza e tanto altro, ecco come!

    Alcuni siti Web hanno un codice Javascript che impedisce il copia/incolla, per meglio proteggere (giustamente), i diritti degli Autori di quel testo. In particolare, il codice blocca il tasto destro del mouse. 
    Si può risolvere installando dei semplici plug-in nel browser.

    Enable Rigth Click per Chrome

    RightTo-Click per Firefox
    .. e il copia/incolla torna ad essere completamente disponibile.

    Firefox; scopri quale estensione consuma più RAM con l'utilizzo di una estensione dedicata.


    Mozilla Firefox è il tuo browser preferito ma ti sei accorto che ultimamente utilizza troppa RAM, colpa anche delle troppe estensioni installate, ma al tempo stesso, non vuoi rinunciare a nessuna di queste. Per rimediare al problema è necessario scoprire quale risorsa è avida di energia e per fare questo possiamo utilizzare l'estensione about:addons-memory con la quale possiamo, con una certa esattezza, individuare quale di questi add-on consuma troppa memoria.

    Mozilla Firefox, è uno dei browser più utilizzati grazie proprio alle sue comodissime e innumerevoli estensioni, ma con un problema mai completamente risolto; quello dell'esagerato consumo di memoria. 

    Ogni estensione che aggiungiamo al browser viene "pagata" in termini di qualche kB di memoria utilizzata in più. Adesso, grazie all'estensione about:addons-memory, una sorta di Task Manager per Firefox, possiamo farci un'idea abbastanza precisa (non al 100%) di quale estensione utilizza troppa RAM e decidere di disinstallarla o sostituirla con qualcosa di meno esigente.
    Vediamo come fare:
    • Per scaricare l'estensione about:addons-memory colleghiamoci questo link, quindi premiamo + Add to Firefox subito dopo confermiamo con Permetti. 
    • Adesso clicchiamo Installa adesso e dopo pochi istanti l'estensione sarà completamente operativa senza compiere nessun altra operazione. 
    • Per verificare il corretto funzionamento dell'estensione e andare quindi a scoprire quale funzione consuma troppe risorse, digitare, nella barra degli indirizzi, il comando about:addons-memory.  
    • Una volta avviata l'estensione, verrà mostrato un elenco di tutte le estensioni installate e il loro relativo consumo in termini di Kb di memoria RAM, tale consumo, come già detto non è precisissimo, ma abbastanza attendibile per scoprire quale estensione consuma troppa memoria.  
    • L'estensione about:addons-memory ha un consumo minimo di RAM, la possiamo tenere installata sino a quando non abbiamo analizzato il comportamento degli altri Add-on che utilizziamo normalmente.
    Da non Perdere: 

    Ecco gli hashtag di Instagram più popolari del 2014 da postare con le tue foto.


    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog