• Breaking News

    5 dicembre 2014

    Video-sorveglia la tua abitazione, anche in viaggio, dallo smartphone.

    software videosorveglianzaVideo-sorveglia la tua abitazione direttamente dallo smartphone.

    Sfruttando le caratteristiche uniche di un potente software come Yawcam e la webcam in dotazione al proprio Computer di casa, possiamo letteralmente installare un perfettsistema di videosorveglianza che provvederà ad avvisarci tramite invio di una e-mail se ci sono intrusi dentro la nostra abitazione. 
    In più se vogliamo, sfruttando il browser del nostro smartphone, possiamo persino andare a visualizzare le immagini in diretta.
    Vediamo nello specifico come utilizzare Yawcam con questguida software,

    Download, Installazione e Configurazione di YAWCAM
    • Iniziamo la procedura procurandoci il software Yawcam scaricandolo da questo indirizzo Internet: www.yawcam.com
    • Una volta terminato il download facciamo un doppio clic sul file eseguibile yawcam_install.exe. Avviato il software andiamo in Help/Language, e selezioniamo la lingua italiana, dopo clicchiamo Apri e poi su OK.
    • Installata la nostra lingua tutto diventa molto più comprensibile, quindi andiamo in Impostazioni/Device/Change to poi selezioniamo Integrated Webcam per andare a scegliere la webcam installata o collegata al Computer
    • A questo punto se la webcam selezionata viene riconosciuta correttamente, nella finestra di anteprima verranno visualizzate le immagini in diretta. Se vogliamo migliorare la qualità delle immagini video dobbiamo andare in Impostazioni/Visualizza Unità/Device propertis e agire secondo le proprie preferenze.
    Configurare il Router
    • Adesso dobbiamo configurare il router; quindi dal pannello di controllo del router in dotazione impostare due regole in Virtual Server personalizzati
    • La prima regola con la porta 8888  e Tipo di porta TCP
    • La seconda regola con la porta 8081 e Tipo di porta TCP/UDP
    • Prestare Attenzione ad un particolare; entrambe le porte configurate devono avere come IP di destinazione quello del Computer su cui è stato installato Yawcam.
    Abilitare e Configurare l'Allarme
    • Per abilitare l'allarme tramite il sistema di rilevazione di movimento, cliccare sul pulsante Attiva posizionato accanto la voce cattura movimento. Quindi andiamo in Finestra/cattura movimento e poi spostiamoci in Actions,  da questa posizione possiamo impostare, se vogliamo o meno, di essere avvisati in caso di intrusione con una e-mail, per farlo spuntiamo la voce Send E-mail e clicchiamo su Settings per configurare la nostra casella di posta elettronica preferita.
    • Adesso possiamo configurare l'allarme, quindi spostiamoci nella finestra Settings, dove in: Motion Delection dobbiamo scegliere se usare l'intera immagine (Entire image) o definire una porzione di immagine. In Delection level, invece, possiamo impostare la sensibilità del sistema di rilevazione dei movimenti. A questo punto la configurazione è ottimizzata, possiamo uscire e premere sui pulsanti Attiva Https Stream direttamente dal pannello di controllo.
    Controllo visivo da remoto dallo Smartphone
    • Per finire, il controllo visivo della nostra abitazione sul nostro smartphone. Come abbiamo visto con la configurazione appena descritta Yawcam sorveglia la nostra abitazione e se rileva un movimento ci informerà tramite e-mail. 
    • Per controllare in diretta, invece, cosa sta succedendo in casa, prima di uscire definitamente dal programma, andiamo in Aiuto/Quali sono i miei URL? e prendere nota con molta cura degli indirizzi riportati, questi indirizzi ci serviranno per collegarci a distanza dal browser del nostro smartphone e poter quindi vedere in diretta cosa realmente succede in casa nostra.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog