• Breaking News

    18 dicembre 2014

    Problemi ADSL; come risolvere. Test livello di sicurezza della tua rete

    Rete Wi-Fi; testa il livello di sicurezza e soluzioni a problemi comuni ADSL.

    Testare il livello di sicurezza della nostra Rete domestica.


    test brute force attacco rete wi-fi
    Se pensiamo di essere vulnerabili e la nostra rete non sufficientemente protetta contro gli attacchi degli hacker, vediamo quali soluzioni adottare per correre ai ripari.
    Per prima cosa dobbiamo scoprire se il proprio punto di accesso Wi-Fi è vulnerabile ad eventuali attacchi che sfruttino la debolezza del protocollo VPS e solo dopo provvedere eventualmente alla sua messa in sicurezza.
    • Iniziamo, per scoprire se il router implementa il meccanismo di sicurezza basato sul WPS e se è vulnerabile, colleghiamoci ad una pagina Web che elenca i risultati di alcuni test di vulnerabilità effettuati con reaver-wps. Dal sito. code.google.com/p/reaver-wps/wiki/Resources cliccare il link subito sotto la dicitura WPS Vulnarability Database.
    • Dopo aver effettuato il test se riscontrate delle falle nella sicurezza, collegarsi presso il produttore del proprio router. I produttori di hardware, infatti, sono particolarmente attenti alla sicurezza dei propri dispositivi: è facile, quindi, che le procedure necessarie per aggirare il problema siano chiaramente spiegate sui loro siti. Si può anche ricorrere ad una ricerca da effettuare sui motori di ricerca, i quali ci possono venire in aiuto: basta cercare il nome del produttore più WPS vulnerability.
    • Una delle soluzioni più sicure consiste nel disabilitare il protocollo WPS. La procedura differisce da modello a modello ma in genere bisogna collegarsi all'interfaccia web di gestione del router e cercare le impostazioni WPS - PIN. Anche in questo caso il sito del produttore spiega come procedere.
    e ... Soluzioni a problemi comuni ADSL con un Router Alice che bloccano la nostra normale connessione Internet.

    1) problema

    Avviando  il browser e dopo aver inserito nel campo URL l'indirizzo 192.168.1.1 del proprio router appare il messaggio di errore come in figura:

    rete wi-fi messaggio di errore
    In questo caso dobbiamo verificare che il PC sia effettivamente collegato alla LAN, quindi riavviare il router (aspettando qualche minuto prima del riavvio) e controllare di aver digitato l'IP corretto. Per farlo, andare inStart/Pannello di controllo/Rete e Internet/Centro connessioni di rete e condivisione e nel grafico della rete verificare che la linea di collegamento tra PC e router non presenti segni d'interruzione.
    In caso contrario cliccare su Modifica impostazioni scheda, premere con il tasto destro del mouse sulla scheda Ethernet e selezionare Proprietà
    In Proprietà del Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) assicurarsi di aver selezionato Ottieni automaticamente un indirizzo IP (questo per fare in modo che sia il DHCP del router ad assegnare l'IP. Confermare tutta l'operazione con OK.

    2) Problema

    Dopo aver collegato il proprio Computer alla LAN appare un messaggio di errore come in figura:

    rete messaggio di erroreQuesto tipo di messaggio di errore appare quando nella stessa rete LAN ci sono due Computer configurati con lo stesso IP. 
    In una LAN, invece, è importante che tutti i computer abbiano indirizzi diversi. Questo problema può capitare per distrazione, quando gli IP sono impostati manualmente. Non potrà mai verificarsi, invece, se la funzione DHCP del router è attiva.

    3) Problema

    Collegato il PC al router con il cavo Ethernet non si riesce ad accedere alla pagina di configurazione del router.

    Questo tipo di problema potrebbe dipendere da una non corretta configurazione della scheda di rete del PC.
    Ogni router, quando si installa per la prima volta è configurato in modalità  DHCP, ovvero assegna gli IP ai Computer collegati in modo completamente automatico.
    In questo cso basta collegare il PC al router tramite cavo Ethernet andare inStart/Pannello di controllo e Internet/Centro di connessioni di rete e condivisione, cliccare Modifica impostazioni scheda, premere con il tasto destro del mouse sulla scheda Ethernet e selezionare Proprietà, nelle Proprietà del Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) selezionare ottieni automaticamente un indirizzo IP e confermare con OK
    Se anche in questo caso non fosse possibile accedere al pannello di controllo del router, è necessario un reset del dispositivo.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog