• Breaking News

    27 dicembre 2014

    Le migliori applicazioni per iPhone e Android, da avere sempre sottomano per organizzare alla grande i tuoi viaggi.

    app sicurezza stradale e informazione viaggi auto
    Turismo, lavoro e app vivono a stretto contatto da anni ormai. Ma non commettiamo l'errore di pensare che tutto si riduca a una semplice "traduzione elettronica" delle guide turistiche di carta.

    Le app di oggi, specialmente quelle più evolute permettono molto di più: dalla programmazione del viaggio, allo studio del luogo di destinazione, alla prenotazione dei voli, degli alberghi e al noleggio delle auto. Permettono il confronto diretto delle offerte degli operatori del settore e forniscono la soluzione migliore e più conveniente.
    Ecco, quindi, una breve lista delle migliori app per viaggiare dalla A alla Z;

    TRIPADVISOR
    App gratuita e diffusissima, Tripadvisor consente la consultazione semplice e ordinata del vastissimo sito dedicato ai viaggi e al turismo. Offre diverse funzionalità di ricerca e oltre 60 milioni di opinioni e recensioni pubblicate dai viaggiatori, che tra l'altro possono mettere a disposizione le proprie immagini scattate in loco. Inoltre, l'app fa uso del GPS dell'iPhone per localizzare luoghi d'interesse, hotel e ristoranti vicino a sè o al luogo di destinazione.

    SKYSCANNER
    Un riferimento assoluto per chi viaggia frequentemente in aereo o vuole programmare i propri voli di affari o vacanza. SkyScanner permette, in modo semplice e intuitivo, la comparazione tra le migliori offerte di più di mille compagnie aeree, permettendo così di trovare le date e i voli più vantaggiosi in assoluto. SkyScanner riporta tutte le opzioni di volo in un solo passaggio permette la condivisione immediata delle offerte con gli amici e può inviare promemoria via email con tutti i dati del volo.

    BOOKING.COM
    Un riferimento per le prenotazioni alberghiere. Il servizio è disponibile per oltre 150.000 hotel in tutto il mondo, e offre più di 11 milioni di recensioni di ospiti e 1 milione di foto degli hotel. L'app offre, inoltre, il supporto GPS per la verifica degli hotel in zona e permette la prenotazione diretta: alla reception sarà poi sufficiente mostrare la conferma di prenotazione sul telefono, senza necessità di stampare alcunché.

    PACKING PRO
    E' un assistente per la gestione dei bagagli, permette la creazione di un numero illimitato di liste di bagaglio personabilizzabili e segue l'utente passo dopo passo verso la loro composizione concreta, segnalando anche eventuali errori o oggetti mancanti. Packing Pro contiene liste d'esempio e più di 800 oggetti da mettere in valigia, permette la condivisione delle liste con amici e familiari, la definizione di elenchi di cose da fare e la sincronizzazione con iCloud.

    Le migliori app per il traffico e la viabilità su strade e autostrade.

    Viaggiare tranquilli, viaggiare informati possibilmente lontano da ingorghi improvvisi e estenuanti code.


    Gli app store dei principali sistemi operativi per smartphone sono fortunatamente ben forniti di questa tipologia  di applicazioni, molte delle quali gratuite, in grado di assicurare un valido aiuto durante la guida e nella pianificazione di un viaggio.



    VAI ANAS
    Diponibile per; iOS, Android
    L'app ufficiale e gratuita del gestore nazionale della rete stradale e autostradale fornisce informazioni certificate sul traffico in tempo reale, indicando rallentamenti, code e limitazioni alla circolazione, con tanto di tabella della velocità media sostenute nel tratto di strada selezionato. Se consentito dall'utente, l'app può anche accedere alla propria posizione attuale tramite geolocalizzazione.

    INRIX TRAFFIC - TRAFFICO D'ITALIA
    Disponibile per; iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry
    Inrix Traffic indica la sistuazione sul traffico in tempo reale e quello stimato a una data ora del giorno usando svariati metodi statistici, predittivi e di monitoraggio real-time, come i rilevamenti in tempo reale provenienti dal GPS degli smartphone con installato Inrix Traffic, le segnalazione degli automobilisti, gli storici dei dati sulla viabilità e i report da organismi ufficiali come Polizia e altro.

    MICHELIN TRAFFICO
    Disponibile per; iOS, Android
    Gratuita, l'app sfrutta le mappe cartografiche e le tecnologie implementate  nel celebre portale ViaMichelin per offrire il monitoraggio del traffico in tempo reale per diversi Paesi: Francia, Italia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Svizzera. E' possibile salvare in segnalibri le aree di interesse più ricorrenti e visualizzare radar fissi, cantieri, stazioni di servizio e posteggi.

    TRAFFICDROID
    Disponibile per; Android
    TrafficDroid è una delle app dedicate alla viabilità più apprezzata dagli utenti Android, complice anche il fatto che è gratuita. Consente di monitorare il traffico delle autostrade e delle tangenziali italiane e visualizzarne le webcam installate, è possibile impostare strade preferite per ricevere notifiche in caso di code, visualizzare la velocità media del traffico e venire informati riguardo svincoli chiusi., cantieri, trasporti eccezionali e altro ancora.

    TRAFFED
    Disponibile per; iOS, Android
    Con Traffed, app gratuita per Android e iOS, è possibile teneresotto controllo l'andamento del traffico nelle principali strade e autostrade italiane con aggiornamenti in tempo reale (il controllo avviene ogni due minuti) su uno o più tratti contemporaneamente e a propria scelta, anche tramite avvisi acustici e vocali. Naturalmente non manca la componente social mediante l'integrazione con Twitter.

    MAPS
    Disponibile per; iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry
    Tra i servizi offerti da Google, Maps è uno dei più apprezzati che si differenzia però a seconda del sistema operativo su cui è installato. Per tutti è disponibile l'utile sistema di monitoraggio del traffico in tempo reale, con alternative del percorso da seguire e tempo stimato all'arrivo, a cui si aggiunge, per gli Android, la modalità Navigatore (in beta), le mappe 3D e la disponibilità offline

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog