• Breaking News

    29 dicembre 2014

    Ecco come disattivare per sempre i Servizi a pagamento (anche quelli truffa) abilitati sulla tua SIM telefonica.

    Disattiva per sempre i Servizi a pagamento abilitati sulla tua SIM telefonica.

    disattivare i Servizi a pagamento abilitati sulla SIM telefonica.

    Con la crescente diffusione di smartphone e tablet sempre più evoluti e potenti è aumentato anche il traffico Internet su tutte le reti mobile: per controllare la nostra posta o aggiornare il proprio Diario di Facebook, come per leggere le ultime notizie di cronaca non serve più avviare il computer, bastano pochi e semplici tap sul display touchscreen del proprio dispositivo.

    La diretta conseguenza è che sono aumentati anche i pericoli che mettono a repentaglio la sicurezza dei nostri dispositivi. Non mancano i virus che attaccano i sistemi operativi mobile, ma la vera minaccia sono le app e i servizi malevoli il cui unico scopo è quello di prosciugare il credito telefonico della nostra SIM. Il fatto è che queste applicazioni il più delle volte si nascondono all'interno di altre  assolutamente pulite e diventa quindi molto difficile riconoscerle: basta cliccare su un link pubblicato in qualche post su Facebook o su un banner pubblicitario (a volte così ben integrati nell'interfaccia delle app da essere quasi invisibile) per attivare costosi abbonamenti ai servizi più diversi: dalle suonerie alle foto e ai video sexy.

    Leggi anche: Ricevi telefone e chiamate indesiderate? Ecco come bloccarle definitivamente su iOS e Android.

    Accorgendocene subito possiamo cancellare la sottoscrizione, ma non sempre le procedure sono così semplici e intuitive. Il più delle volte è sufficiente informare il proprio operatore telefonico e chiedere di disabilitare il servizio a pagamento. Altre volte, invece, è l'app stessa che ci suggerisce un numero a cui mandare un messaggio di disdetta: peccato però che di solito quel numero non esiste.
    In questi casi, è sufficiente una veloce ricerca su Google per trovare il numero giusto al quale rivolgersi. Ultimamente, poi, è sempre più facile imbattersi in link malevoli nascosti soprattutto sui social network che, una volta selezionati (anche per sbaglio) attivano il servizio a pagamento a nostra insaputa.

    Leggi anche:  Elimina, blocca tutte le telefonate commerciali sul tuo telefono, ecco come fare!

    Ecco come disattivare per sempre i Servizi a pagamento abilitati sulla tua SIM telefonica.

    • Colleghiamoci con il browser preferito al sito:  http://selfcare.mobilepay.it/m/selfcare
    • Indichiamo il nostro numero telefonico, l'Operatore e clicchiamo Invia password
    • Riceveremo un SMS contenente un codice che dovremo copiare nella nuova pagina del Sito di MobilePay.
    • Verremo così reindirizzati da una nuova pagina di MobilePay con il riepilogo dei dei servizi attivi sul nostro numero di telefono
    • Scegliamo quello che ci interessa e clicchiamo sul pulsante Disattiva.
    • Un nuovo SMS ci informerà che il servizio è stato disattivato. 

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog