• Breaking News

    14 novembre 2014

    Scopri l’identità di chi vi sta chiamando da numeri sconosciuti

    app android scoprire chiamante sconosciuto
    CloudCaller per scoprire chi è che effettua chiamate da numeri sconosciuti.

    La nostra personale rubrica telefonica permette di farci vedere i nomi delle persone che ci stanno contattando tramite SMS o chiamata, solo perchè abbiamo quel preciso numero salvato sul telefono Android
    Non appena riceviamo una telefonata da una persona, un call center o un qualsiasi altro personaggio non presente nella rubrica del telefono sarà mostrato "solo" il suo numero, ma non sapremo mai l'identità di colui che sta effettuando la telefonata fintanto che non apriamo la conversazione. 

    Sul Play Store è disponibile un'applicazione molto interessante, che permette di risolvere questo problema in modo innovativo. 
    Con CloudCaller è possibile conoscere l'identità delle persone che ci stanno contattando, anche senza avere il loro numero in rubrica, riusciremo infatti a visualizzare dei nominativi condivisi da altri utenti. Una sorta di rubrica telefonica “estesa” che gli utenti/utilizzatori dell'applicazione potranno condividere registrandosi al portale e accendendo al cloud dell'applicazione. 

    Leggi anche:  Aptoide; ecco le migliori applicazioni (APK) e Repository aggiornate

    Sorgono dubbi sulla tutela della privacy, anche se gli sviluppatori cercano di tranquillizzare gli utenti utilizzatori del servizio: "Gli utenti che fruiscono della condivisione della vostra rubrica non avranno la possibilità di accedere alle singole liste. I numeri appariranno sul display esclusivamente quando si riceve una telefonata". 
    Altro interessante interrogativo riguarda la scelta del nome che potrebbe includere parole a caso o offensive. CloudCaller utilizza sia un filtro automatico che elimina tutte le parole offensive dai nomi sia un algoritmo di maggioranza che mostrerà il nome del contatto come è stato salvato da molti utenti. Gli sviluppatori assicurano, inoltre, che i numeri non verranno utilizzati per inviare spam e che al momento la loro applicazione non può rilevare i numeri anonimi. 
    Comunque ecco come gli sviluppatori di CallCaller descrivono il loro prodotto.

    Descrizione  Ufficiale

    CloudCaller è un’applicazione in grado di avvisarvi sull’identità di chi vi sta chiamando indipendentemente dal fatto che voi abbiate il numero in rubrica o meno, automaticamente sul display del vostro smartphone apparirà : “Mario Rossi da Roma” o “Call Center XX da Milano”.

    Il funzionamento è molto semplice.
    Installando l’app sul vostro smartphone, registrandovi ed accedendo al Cloud nel quale condividerete la vostra rubrica telefonica, potrete disporre di una rubrica telefonica “estesa”, pari alla somma delle rubriche di tutti coloro che utilizzano l’applicazione CloudCaller e che quindi eseguiranno le vostre stesse operazioni.

    Gli utenti avranno anche la possibilità di inviare dei feedback riguardo le chiamate ricevute e i relativi numeri, contrassegnandoli se necessario, come “pericolosi”, “indesiderati”, ecc..

    Alcune domande e risposte:

    Ma non è una violazione della privacy altrui l’utilizzo di questo sistema?
    La risposta è molto semplicemente “No” ed è facile da intuire perché: gli utenti che fruiscono della condivisione della vostra rubrica non avranno in alcun modo accesso alla stessa. Il numero comparirà solo nel momento in cui si riceve una telefonata, di conseguenza si ha tutto il diritto di sapere chi vi sta chiamando.

    Ma se io salvo un contatto come Tizio, comparirà Tizio a tutti? e se uso parole offensive?
    Un filtro automatico permette di eliminare tutte le parole offensive dai nomi dei contatti. Inoltre il sistema utilizza un algoritmo di maggioranza che andrà quindi a mostrare il nome del contatto come è stato salvato da tanti utenti e non da uno singolo.

    I numeri sono al sicuro?
    I dati vengono sincronizzati tramite algoritmi che permettono di criptare i numeri telefonici e quindi renderli illeggibili a persone o software non autorizzati.

    I numeri verranno utilizzati per inviare spam?
    No, in alcun modo. L'obiettivo dell'applicazione è quello di informare gli utenti delle chiamate in ingresso e soprattutto evitare di dover rispondere a chiamate non gradite come anche quelle dei call-center pubblicitari.

    Come vengono evitate le chiamate dei call-center?
    Ogni utente può segnalare un numero potenzialmente pericoloso (stalker, call-center ecc..) e più utenti lo segnalano più è possibile che il numero segnalato verrà automaticamente bloccato (se l'opzione è attiva).

    Cloud Caller rileva i numeri anonimi?
    La risposta è: per ora no. Attualmente non è possibile rilevare il numero se il mittente lo ha nascosto.

    Essendo l'applicazione in versione Beta e in costante miglioramento, verrà gradito ogni suggerimento o segnalazione di bug.

    App Android
    Nome: CloudCaller
    Sviluppatore:  Web Cloud LTD
    Prezzo:  Gratis
    Clicca per Scaricare

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog