• Breaking News

    14 ottobre 2014

    IrfanView il miglior programma di compressione immagini e foto gratuito per Windows.

    Ecco come comprimere le immagini e fotografie con poca perdita di qualità.

    Esistono tante soluzioni, e, tutte valide, per ridurre il "peso" di una foto, con programmi che in alcuni casi sono in grado di ridurre in maniera significativa il peso di file, senza influire troppo sulla qualità finale del file.

    Qualche tempo fa avevamo dedicato un paio di articoli a programmi perfetti per tale scopo: 


    XnConvert;
    XnConvert; potente e gratuito processore di immagine, riduce il "peso" di una foto senza perdita di qualità [Guida].
    FILEminimizer Pictures;  
    FILEminimizer Pictures comprime le tue foto e immagini fino al 98% con una qualità incredibile [Guida-Download]

    Un'altro programma sullo stesso livello dei precedenti è certamente IrfanView, probabilmente il più famoso e popolare visualizzatore di immagini gratuito per Windows.


    Il programma è in circolazione da molti anni e ad ogni aggiornamento introduce numerose innovazioni rispetto alla precedente. Alcune caratteristiche di InfanView includono la possibilità di visualizzare l'anteprima delle immagini, di visualizzare un insieme di immagini in modo rapido, supporta il drag&drop, la possibilità di effettuare degli slideshow, di convertire una serie di immagini da un formato ad un altro mediante una procedura batch, di stampare le varie immagini utilizzando diverse possibilità di personalizzazione, di modificare la profondità dei colori e molto altro ancora.

    I formati supportati sono moltissimi: JPG/JPEG, GIF, BMP, DIB, RLE, PCX, PNG, TIFF, TGA, RAS/SUN, ICO, AVI, WAV, MID, RMI, WMF, EMF, PBM, PGM, PPM, IFF/LBM, PSD, CPT, MPG/MPEG, MOV, Photo-CD e Flash/Shockwave.

    IrfanView offre tante opzioni per modificare e personalizzare le nostre immagini, tra cui anche un efficace sistema di compressione.

    Per accedere al plugin di compressione basta seguire i seguenti passaggi:

    • Dopo aver installato IrfanView, scaricabile cliccando il link nel box download fondo pagina, lanciamolo e dal menu File clicchiamo su Batch Conversion/Rename (o premiamo il tasto B).
    • Scegliamo le immagini che vogliamo comprimere, quindi facciamo click sul pulsante Add.
    • Nel riquadro a sinistra Batch conversion settings clicchiamo sul pulsante Options per scegliere la qualità della conversione che l'immagine dovrà avere, scegliendo da Low (bassa) a Good (buona), considerando sempre che un buon livello di qualità è ad 80. Chiudiamo la finestra facendo click su OK.
    • Adesso clicchiamo sul pulsante Start Batch posizionato in basso per avviare il processo, al termine su Exit batch.
    • Ulteriori funzioni sono disponibile come la possibilità di ridurre la dimensione in pixel delle immagini, spuntiamo Use advanced options e facciamo click sul pulsante Advanced. Nella finestra che si apre mettiamo il segno di spunta su Resize posizionato a sinistra e lasciamo inalterato tutto il resto.
    • Inseriamo la dimensione desiderata scrivendo nel campo Width la larghezza e nel campo Height l'altezza, quindi clicchiamo su OK per chiudere la finestra.
    • Adesso premiamo sul pulsante Start Batch in basso per avviare il processo, al termine su Exit batch e chiudiamo il programma.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog