• Breaking News

    15 settembre 2014

    Software Removal Tool; un programma di Google per ripristinare tutte le funzioni del browser

    Google Software Removal Tool, uno strumento gratuito molto utile per rimettere le cose a posto sul vostro browser.



    Quante volte è capitato, quando iniziamo la nostra navigazione quotidiana, di accorgersi che il nostro browser preferito è diverso dal solito, forse modificato da qualche programma malevolo; impostazioni cambiate, add-on potenzialmente indesiderati e tanto altro. 

    Bene, da ora in poi non dovremo più  preoccuparci di nulla, soprattutto se utilizziamo Google Chrome come browser,  poiché è stato rilasciato Google Software Removal Tool, uno strumento gratuito che tornerà molto utile per ripristinare correttamente tutte le funzioni del nostro browser. Dobbiamo sapere che le modifiche che un programma malevolo può apportare al browser sono di due tipi: alcuni modificano le impostazioni del browser, come la homepage o il provider di ricerca, altri aggiungono barre degli strumenti o elementi indesiderati al browser come gli annunci, pubblicità, popup o nuove estensioni.

    La maggior parte dei browser supportano una funzionalità di ripristino, compreso Chrome, ma spesso tale funzione non è sufficiente eseguirla per sbarazzarsi di questi elementi  aggiunti. Per questo motivo, Google ha rilasciato Software Removal Tool (al momento disponibile solo per Windows), progettato per aiutare gli utenti a sbarazzarsi di queste modifiche. Lo strumento attualmente è in fase beta ma sembra funzionare perfettamente, anche se il consiglio è quello di effettuare un backup preventivo delle impostazioni del browser prima di eseguire il tool.

    Software Removal Tool azzererà Chrome ripristinandolo alle impostazioni di fabbrica e rimuoverà i programmi che influenzano il comportamento del browser, disinstallandoli dal sistema operativo.
    Come funziona
    • Scaricare il programma dalla pagina ufficiale di download, questo è il link
    • Dopo aver scaricato il tool ed aver effettuato un backup preventivo dei dati creati, eseguire il tool (il programma è portable e non richiede installazione).
    • Verrà visualizzato un report con indicato; il tool non ha trovato nulla di sospetto, oppure un dettagliato elenco di programmi che si trovano sul PC e che sono considerati sospetti.
    • Cliccare quindi sul programma da rimuovere e attendere la sua completa rimozione.
    • Il programma di default invierà i dati a Google se non verrà deseleziona la casella nella pagina dei risultati.
    • Può capitare che venga richiesto di riavviare il sistema per rimuovere completamente i software dannosi.
    • Anche se scontata come cosa, è importante precisare che Google Software Removal Tool funziona solo con Chrome e non con Chromium o altri browser a basati su Chrome.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog