• Breaking News

    8 agosto 2014

    AGCOM; istruttoria su Vodafone e TIM per i servizi messi a pagamento.

    AGCOM ha aperto un'istruttoria su Vodafone e TIM per i servizi messi a pagamento di recente.




    In questi giorni in Rete è stata oggetto di accese discussioni la notizia a proposito dei sevizi Vodafone e TIM che sono diventati a pagamento nelle scorse settimane.

    Tutti i clienti sono stati informati anche tramite SMS del cambiamento, si sono difesi gli operatori telefonici in questione, ma questo non ha impedito all'AGCOM di aprire due istruttorie a riguardo. I servizi chiamati in causa sono "Chiamami” e “Recall” di Vodafone e di “Losai” e “Chiamaora” di Tim, adesso a pagamento quasi per tutti dopo anni di servizio a titolo comletamente gratuito.
     

    L’Antitrust ha avviato due istruttorie volte ad accertare il carattere scorretto delle condotte con cui sono state modificate le condizioni di fornitura dei servizi accessori denominati “Chiamami” e “Recall” di Vodafone e “Losai” e “Chiamaora” di Tim, rendendoli a pagamento. Le aziende potrebbero, infatti, aver violato le disposizioni del Codice del consumo ove l’adesione all’offerta dei servizi a pagamento, in sede di variazione delle condizioni di fruizione degli stessi o di sottoscrizione di nuovi contratti, dovesse risultare basata su meccanismi che non prevedono un consenso espresso del consumatore.

    Come in tanti casi analoghi, variare le condizioni di utilizzo in corso d'opera non è mai semplice, TIM e Vodafone hanno tuttavia seguito questa strada contemporaneamente, destando l'attenzione dell'Autorità Garante che prossimamente ne studierà le modalità.
     

    Tali condotte potrebbero dare luogo anche a forniture non richieste. Inoltre, il messaggio inviato da Vodafone ai consumatori potrebbe presentare profili di ingannevolezza in merito ai reali costi del servizio.

    Va ricordato comunque che per chi acquista una SIM TIM nuova di zecca, i due servizi sono in qualsiasi caso gratuiti per i primi 4 mesi, dopo di che verrà addebitato il costo di 1.9 € che verrà detratto dal credito residuo dopo ulteriori 4 mesi di utilizzo. Chiamami e Recall di Vodafone costano invece 6 centesimi per ogni giorno di utilizzo, il che comporta un costo di 1.8 € al mese se li utilizziamo tutti i giorni
    .

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog