• Breaking News

    14 luglio 2014

    Windows; ecco come risolvere il messaggio di errore "spazio su Disco insufficiente".

    Windows; come risolvere il messaggio di errore "spazio su Disco insufficiente".

     

    Durante il normale, quotidiano utilizzo del computer, o più semplicemente durante una connessione ad Internet, può comparire uno strano messaggio di errore.
     
    Praticamente ci viene notificato un messaggio di questo tipo: Spazio su disco insufficiente. Molte volte questo genere di problema dell'Hard Disk pieno dipende da un'errore di report, cioè di gestione da parte del sistema operativo. 

    La dimensione dello spazio disponibile sull'Hard Disk, infatti, non viene generata da un controllo effettivo sul disco, ma dalle informazioni contenute in un report che viene aggiornato regolarmente, durante l'utilizzo del sistemaPuò effettivamente capitare per tutta una serie di combinazioni che lo spazio su disco venga calcolato in modo errato rispetto a quello effettivamente disponibile.

    • Per cercare di risolvere questo fastidioso problema in molti casi è più che sufficiente avviare uno Scandisk. Per farlo basta andare su Start/Computer e cliccare con il tasto destro del mouse sul disco C:
    • Nel relativo menu contestuale che verrà visualizzato scegliere la voce Proprietà, e poi Strumenti. Adesso cliccare su Scandisk per avviare la scansione, non prima però di aver attivato l'opzione per la correzione degli errori
    • Non è necessario, invece, avviare anche la scansione della superficie  del disco in quanto per questo genere di problema l'errore è di tipo "logico" e non "fisico". Una volta avviata la procedura, dato che, il disco C: è quello di sistema, verrà notificato che è impossibile procedere al controllo ma che al prossimo riavvio sarà eseguita questa operazione.
    • Non dobbiamo fare altro che; confermare il messaggio per riavviare il sistema ed eseguire la scansione, la quale avverrà al riavvio del computer prima che venga caricato Windows

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog