• Breaking News

    9 luglio 2014

    Sicurezza Internet; come testare la sicurezza di qualunque Sito Web che visiti, dal terribile bug Heartbleed.

    Internet Sicurezza Online; testa personalmente la sicurezza di qualunque Sito Web che visiti, dal terribile bug Heartbleed.


    anti-malware Internet
    Come ogni esperto di sicurezza sa; "un falso senso di sicurezza è più pericoloso di nessuna sicurezza".

    A causa di un potente bug (Heartbleed); milioni di utenti in tutto il mondo sono stati vulnerabili proprio nel momento in cui credevano di essere più protetti: mentre accedevano a pagine o servizi Web protetti mediante protocollo HTTPS.

    Il bug generato da un malware come Heartbleed consente ad un pirata la lettura delle informazioni inviate da un utente ad un server, compreso le password.
    Ecco il motivo di questo post.

    Verifichiamo personalmente la sicurezza dei Siti Web.
    Grazie ad un tool messo a punto da McAfee possiamo testare la sicurezza o meno di qualunque servizio Web di nostro interesse. Basterà indicarne l'indirizzo e ci verrà dato un responso in merito al bug Heartbleed
    Vediamo come procedere:
    • Il primo passo consiste nel visitare il sito Web allestito da McAfee per controllare l'eventuale presenza della vulnerabilità Heartbleed.
    • Apriamo quindi il nostro browser preferito e digitiamo questo indirizzo: http://tif.mcafee.com/heartbleedtest, al collegamento effettuato ci troveremo in una pagina con un'interfaccia minimale.
    • Nel campo Imput URL or IP Address inseriamo l'indirizzo del sito Web che vogliamo controllare. Possiamo inserire l'URL di Facebook, di Google, di Gmail, insomma di qualunque servizio di cui vogliamo essere sicuri in quanto ad affidabilità.
    • Una volta scelto il sito Web da controllare, dobbiamo semplicemente cliccare su Scan. Pochi secondi di attesa e vedremo comparire il verdetto.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog