• Breaking News

    12 luglio 2014

    Naviga gratis in Internet in Italia e in tutto il mondo con la Rete Fon e gli Hotspot Fon da qualunque parte ti trovi [Guida]

    Navigare gratis in tutto il mondo con la Community Wi-Fi;  Rete FON.

    rete fon htospot
    "Entra a far parte della Community Wi-Fi più grande del mondo e poi, puoi navigare gratis ovunque ti trovi. Ci sono 4 milioni di Hotspot che aspettano solo te".

    Questo potrebbe essere lo slogan perfetto per la Rete Fon; una speciale Community dove i membri scelgono di condividere tra di loro la propria connessione Wi-Fi. Si tratta di tantissime persone che hanno deciso di adottare questa originale tecnica di condivisione.

    Detto in altre parole, un utente registrato Fon può navigare gratuitamente su Internet utilizzando la rete senza fili di altri utenti registrati, l'unica caratteristica necessaria e indispensabile è avere deciso a propria volta di condividere la propria connessione. 

    Gli utenti della community di Fon si suddividono in tre grandi categorie. Gli Alien, sono gli iscritti che non condividono la propria connessione me che possono ugualmente utilizzare quella degli altri pagando un apposito "gettone" di navigazione. I Linus, sono quelli che oltre ad essere iscritti, hanno acquistato uno speciale router chiamato Fonera e lo hanno attivato per condividere la propria connessione. I Bill, infine, sono i Linus che permettono anche ad altri utenti di utilizzare la propria connessione a pagamento, ricevendo così il 50% dei profitti da essa generati.

    Vediamo come entrare a far parte e utilizzare la community Fon con questa guida.
    • Per utilizzare la Rete Fon dobbiamo essere registrati, per farlo colleghiamoci a questo indirizzo Internethttps://corp.fon.com/en e  poi cliccare sulla voce Registrati posizionata in alto a destra. Subito dopo compiliamo tutti i campi contrassegnati con un asterisco scegliendo un nick name e una password. Proseguire premendo su prossimo passaggio.
    • Verificare che tutti i dati immessi siano corretti e poi digitare i caratteri rappresentati nell'immagine di verifica e premere Conferma. A questo punto ci verrà mostrata la pagina del nostro account con un messaggio che ci avvisa che dobbiamo confermare la registrazione. Per compiere questa ultima operazione, basta cliccare sul link che ci è appena stato inviato per e-mail.
    • Questo tipo registrazione (gratuita) ci permette di diventare utenti Alien, come abbiamo visto nel prologo dell'articolo, ci permetterà di collegarci agli altri Foneros pagando un gettone di navigazione. Per navigare sempre  gratis, invece, dobbiamo prima acquistare un Fonera (come la SIMPL) andando nella sezione Shop e che ci servirà per condividere con la community una parte della nostra connessione ADSL.
    • Se abbiamo deciso di acquistare un Fonera, dopo averlo ricevuto, colleghiamolo al modem/router che abbiamo in casa e accendiamolo. da un PC dotato di Wi-Fi, rileviamo le reti senza fili e connettiamoci a quella chiamata MyPlace con la chiave WPA presente sulla Fonera. Avviare il browser e colleghiamoci per la registrazione del prodotto. Quindi cliccare sul pulsante di registrazione a forma di busta.
    • Ci verrà chiesto se siamo un nuovo utente o se siamo già registrati. Dato che ci siamo già registrati, effettuiamo il login inserendo la nostra e-mail e la password che abbiamo scelto per l'account e premiamo su Login. A questo punto verremo reindirizzati ad una nuova pagina dove inserire i dati di localizzazione.
    • Adesso, dobbiamo inserire i dati corretti per il nostro Hotspot che saranno pubblici e consentiranno agli altri utenti di rilevarci sulla mappa. Da questa posizione, possiamo scegliere se essere un utente Linus (regolare Fonera) o un Bill (e quindi guadagnare con la nostra Fonera, ma in questo caso dovremo avere anche un conto su PayPall). No resta che decidere e poi completare la registrazione a seconda della scelta fatta.

    Viaggiare per il mondo e navigare gratis in Internet con gli Hotspot Fon, da qualunque parte ti trovi.

    Anche per questo articolo che è il proseguo della guida precedente, potremmo coniare uno slogan con questi termini: Città che visiti, ADSL (gratis) che trovi.

    Oggi la Rete Fon conta più di 13 milioni di Foneros e oltre 4 milioni di Fon Hotspot sparsi per il mondo. Naturalmente, non tutte le aree geografiche sono coperte, ma per evitare di trovarci in posti in cui la community non è presente, possiamo servirci del sito http://maps.fon.com

    Questo speciale e utilissimo Motore di ricerca ci aiuta a trovare i posti dove sono presenti i Fon Hotspot che ci permette di navigare gratuitamente. Non tutti i Fon Hotspot segnalati sono però attivi. Per essere sicuri possiamo inviargli un messaggio dopo aver eseguito l'accesso col nostro account. Se poi, siamo tra quelli che non hanno acquistato una Fonera per condividere la propria connessione, possiamo ugualmente servirci della Rete Fon acquistando un gettone di navigazione. Sono disponibili tagli da un'ora, un giorno o cinque giorni che potremo pagare anche con Carta di Credito o Paypal.
    Vediamo nel dettaglio con questa guida come individuare i Fon Hotspot.
    • Per individuare nel posto in cui ci troviamo un Fon Hotspot, dobbiamo collegarci al sito http://maps.fon.com, cliccare sul pulsante Login ed eseguire l'accesso con l'e-mail e la password del nostro account.
    • Mettiamo di trovarci in vacanza a Parigi. Inseriamo il nome della città nel modulo in alto a sinistra e premiamo sul pulsante Trova. Automaticamente la mappa ci mostrerà la località inserita (Parigi) con tutti i Fon Hotspot presenti nell'area. Attraverso i controlli sulla mappa possiamo fare uno zoom sulla zona che ci interessa.
    • Attraverso il menu Legenda possiamo conoscere il significato delle icone presenti sulla mappa, e quindi, capire la tipologia di Fon Hotspot. Cliccando su un Fon Hotspot possiamo poi visualizzare una piccola finestra col suo nickname, l'indirizzo e avremo la possibilità di inviargli un messaggio. 
    • Dopo aver stabilito la connessione, avviamo il browser e apriamo qualsiasi pagina Internet per visualizzare quella FONSpot Access Portal da cui potremo fare l'accesso inserendo i dati del nostro account e così iniziare a navigare gratis.
    • Se non siamo un utente Linus, possiamo ugualmente collegarci a Internet con Fon Hotspot acquistando un gettone di navigazione. Dopo aver acquistato il taglio desiderato, saremo reindirizzati alla pagina da cui possiamo scegliere la modalità di pagamento.
    • Anche per acquistare un gettone di navigazione dobbiamo essere registrati alla community. Possiamo registrarci anche al momento dell'acquisto. I costi dei vari gettoni variano in base al Paese e al metodo di pagamento scelto; possiamo utilizzare sia la Carta di Credito sia PayPal.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog