• Breaking News

    27 luglio 2014

    Blu-ray; ecco come ridurre le dimensioni dei film in modo ottimale

    Blu-ray; come ridurre le dimensioni dei film in modo ottimale con VidCoder [Guida].


    VidCoder programma conversione Blu-ray
    A seguito di un percorso iniziato qualche giorno fa riguardante la capacità di "rippare" e convertire in modo ottimale i film contenuti nei supporti DVD e Blu-ray, con le guide; Come rippare e convertire DVD Video e Blu-ray in modo perfetto [Guida] Eseguire una conversione video DVD/Blu-ray "perfetta" [Guida].

    Proseguiamo e completiamo tale percorso con questo ultimo post; come ridurre le dimensioni di un Blu-ray in modo accettabile, in modo da "perdere" il meno possibile in termini di qualità video.
    Se StaxRip è pensato soprattutto per convertire i DVD video, esiste un software, VidCoder, specifico per i Blu-ray che sfrutta il motore di codifica del più noto HandBrake.
    • Questo programma permette di ridurre le dimensioni dei contenuti ad alta definizione di questo tipo di suporti. VidCoder inoltre usa contenitori MP4 o MKV, così da massimizzare la compatibilità dei file risultanti, sfrutta la codifica H.264 e supporta le codifiche audio AAC, MP3, Vorbis, AC3 e FLAC.
    • Grazie alla codifica in due passate permette di ottenere ottimi risultati, ma la conversione di un film in Blu-ray può richiedere molte ore: meglio lasciare il PC a lavorare di notte.
    • Una volta riversato il Blu-ray sul nostro disco rigido usando StaxRip, basta aprire con VidCoder la cartella contenete il file video, selezionare il titolo da convertire e la traccia audio da includere nel video.
    • Cliccando su Settings è possibile accedere al pannello di controllo ed impostare manualmente i parametri di conversione; possiamo scegliere ad esempio come contenitore MP4, come codec H.264 (x264)8000 come dimensione in MB per ottenere un filmato da masterizzare su un DVD Duallayer e AC3 (ffmpeg) come formato audio.
    • Per avviare la conversione basta andare nell'interfaccia principale del programma e cliccare su Encode.
    Per scaricare il programma VidCoder e vedere le immagini dei vari passaggi da eseguire cliccate il link nel banner.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog