• Breaking News

    21 giugno 2014

    Fotocamera Android; scoperto un metodo per scattare foto in formato RAW grazie ad una MOD del forum XDA

    "Scatto" fotografia su smartphone in Formato RAW, disponibile per alcuni Android, grazie ad una MOD.


    Una delle conquiste, che la fotografia digitale fatta da una fotocamera da un dispositivo mobile possa avere, è senz'altro la possibilità di scattare immagini in formato RAW. 

    La tecnica Raw consiste in un particolare metodo di memorizzazione dei dati descrittori di un'immagine. Viene usata per non avere perdite di qualità della registrazione su un qualsiasi supporto di memoria, rispetto ai segnali catturati dal sensore e successivamente composti per interpolazione dal processore d’immagine della fotocamera nelle sue tre componenti fondamentali RGB (Red, Green, Blue).
    La risoluzione massima reale dell'immagine rimane quella determinata dalle caratteristiche del sensore installato nella fotocamera digitale. 


    img 5 forum XDA

    Per questo la registrazione in raw dà la possibilità di catturare le immagini con una regolazione anche non ottimale di alcune impostazioni (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc), in quanto la successiva elaborazione in studio consente di regolare questi parametri di ripresa mantenendo la qualità ai livelli più alti possibile. 
    Bisogna porre attenzione al fatto che profondità di campo e messa a fuoco devono essere ottimali in fase di ripresa perché la metodica Raw di registrazione non consente di ricostruire dettagli di immagine persi dall'ottica della fotocamera a causa, ad esempio, della mancata messa a fuoco della scena ripresa o di suoi singoli elementi.

    La foto scattata in questo formato è quindi esente da qualsiasi manipolazione software. Generalmente, quando scattiamo una fotografia con uno smartphone o una macchina fotografica non professionale, le fotografie scattate dal sensore vengono automaticamente convertite dal formato RAW (16-bit) al formato JPEG (8-bit), per cui si ha perdita di informazione e, quindi, di qualità dell'immagine.

    Se sui dispositivi Android si riuscisse ad abilitare lo scatto di fotografie in formato RAW, si otterrebbero dei risultati ben superiori in termini di definizione rispetto a foto classiche scattate in formato JPEG.

    Alcuni sviluppatori del forum di XDA hanno comunque trovato un metodo per scattare foto in formato RAW su alcuni dispositivi Android, anche se naturalmente il tutto è ancora in fase di studio e sviluppo e quindi non esente da problemi. 
    In particolare, i dispositivi sui quali è stata provata questa modifica sono:

    • LG G2, 
    • HTC One M8, 
    • ZTE Nubia Z5S, 
    • Xiaomi Mi3,
    • HTC One S 

    ed i risultati sarebbero per ora molto buoni. 

    Per tali dispositivi sono disponibili sia applicazioni (che richiedono i permessi di root) che file ZIP da flashare in recovery, ma il consiglio è di non effettuare alcuna procedura di modding nel caso in cui non abbiate praticità con questo tipo di operazioni. 
    Raccomandiamo quindi solo agli utenti più esperti l'installazione di tali modifiche.

    Per applicare questa MOD, vanno installate diverse applicazioni per la fotocamera a seconda dei dispositivi (è vivamente raccomandato un backup completo).

    Dopo aver installato queste applicazioni, bisognerà flashare un file in recovery:
    Per avere più informazioni visita il forum XDA a questo Link

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog