• Breaking News

    29 aprile 2014

    Convertire in ottima qualità video i film da DVD a Smartphone con Handbrake, compatibile con iOS e Android e altri

    Come convertire e trasferire i film da DVD a Smartphone con Handbrake.


    Appassionati di film, capita di voler guardare un filmato su uno smartphone o un tablet, ma di non riuscirci perché il formato non è supportato.
    Grazie a un software open source come HandBrake possiamo convertirlo facilmente rendendolo compatibile con il nostro dispositivo. Il programma integra tutti i codec più moderni e tutta una serie di preset con le impostazioni ottimali di codifica per iPhone, iPad, iPod, Apple TV e dispositivi Android.
    Sarà sufficiente selezionare quello adatto al dispositivo, impostare la risoluzione basandosi sullo schermo dello smartphone/tablet ed eventualmente selezionare la traccia audio.
    Al termine della conversione potremo trasferire il video come siamo soliti fare abitualmente.
    • Scarichiamo HandBrake da questo indirizzo Internet; handbrake/downloads e installiamolo seguendo la procedura guidata.
    • Terminata l'installazione avviamo HandBrake e clicchiamo sul pulsante Source e scegliamo Open File per selezionare il video da convertire. Con Open Folder, invece, possiamo importare direttamente una cartella VIDEO_TS di un DVD. Fatto questo il video sarà quindi analizzato e importato nel programma.
    • Dal pannello di sinistra selezioniamo il dispositivo di destinazione, quello sul quale vogliamo trasferire e guardare il video. E' possibile scegliere tra molti modelli: iPhone, iPad, Apple TV, Android, ecc. I parametri di conversione verranno così automaticamente configurati per rispettare le specifiche tecniche del dispositivo.
    • Spostiamoci adesso nella sezione Picture e impostiamo il parametro Anamorphic desiderato. In pratica andiamo a settare la risoluzione più adatta basandoci su quella dello schermo del nostro dispositivo ma non più alta di quella del video originale; non avrebbe senso e farebbe solo aumentare le dimensioni del file.
    • Spostiamoci ora nel pannello Audio e qui selezioniamo, nel caso ce ne fossero più di una, la traccia audio che vogliamo utilizzare per il nostro filmato
    • Prima di avviare la conversione video, clicchiamo sul pulsante Browse presente a destra del campo Destination e scegliamo una cartella a piacere del computer in cui vogliamo salvare il file convertito. Assegniamo un nome al file e premiamo sul pulsante Salva.
    • Siamo alla fine, non ci resta che premere il pulsante Start per avviare la codifica del video. Attraverso la barra in basso possiamo controllare lo stato di avanzamento e il tempo rimanente.
    • Finita la conversione possiamo trasferire il video sul dispositivo per guardarlo dove meglio desideriamo.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog