• Breaking News

    21 aprile 2014

    ADSL non funziona? Ecco come scoprire cosa non va e risolvere i problemi con Google Chrome.

    ADSL non funziona? Ecco come scoprire cosa non va e risolvere i problemi con Google Chrome.


    Chrome estensione
    Quando la ADSL non è in "forma" la nostra connessione ad Internet funziona ad intervalli e i siti che visitiamo di solito si aprono lentamente o ancora peggio, sono diventato irraggiungibili.

    Se abbiamo provato a risolvere il problema controllando i vari dispositivi  e la configurazione di rete del computer senza riuscire a risolvere il problema, spesso non ci rimane che ricorrere al supporto tecnico offerto dal servizio clienti dei provider.

    Per non farci trovare impreparati alle domande dell'operatore del call center e spiegare al meglio l'errore relativo al disservizio, possiamo utilizzare un apposito plug-in di Google Chrome che ci consente di testare a fondo la connessione Internet e rilevare eventuali problemi sulla linea ADSL.
    Vediamo come funziona e come utilizzarlo.

    Avviamo Google Chrome e colleghiamoci al Chrome Web Store per scaricare il plug-in Diagnostica della Connettività Chrome, il link per il download è disponibile nel box fondo pagina.
    Clicchiamo quindi su +, effettuiamo il login con il nostro account Google e premiamo Accedi, subito dopo premiamo su +GRATIS e confermiamo con Aggiungi. Chiudiamo la scheda, torniamo a quella aperta e premiamo Avvia.

    A questo punto partirà il test della connessione; verrà eseguita per la nostra connessione Internet la batteria di test previsti dall'estensione. Questa operazione, molto accurata, può richiedere anche alcuni minuti e, una volta terminata, verrà visualizzato un messaggio che indica se è stato o meno rilevato qualche problema (tali problemi verranno indicati da un punto esclamativo rosso).
    Per visualizzare i dettagli di ogni test fallito clicchiamo sulla voce corrispondente. Con un clic su Mostra i log possiamo accedere ad ulteriori informazioni da comunicare all'operatore. Per conoscere invece i test superati, clicchiamo sulla rotellina e scegliamo Mostra test superati.
    In qualunque momento, anche senza aprire Chrome, possiamo eseguire una diagnostica della connessione. Basta fare doppio clic sull'icona Avvia applicazioni di Chrome sul Desktop (se abbiamo disconnesso l'account clicchiamo su Accedi ed effettuiamo il login) e clicchiamo su Diagnostica.
    Nome: Diagnostica della Connettività Chrome
    Sviluppatore: Chrome.Google.com
    Prezzo: Gratis
    Clicca per Scaricare e Installare

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog