• Breaking News

    17 febbraio 2014

    Come acquistare o noleggiare film dal nuovo Google Play Movies

    Come acquistare film dal nuovo Google Play Movies

    Google Play Movies è il nuovo servizio offerto da Google per l’acquisto e il noleggio di film. 
    L’introduzione di Play Movies in Italia ha movimentato una discreta discussione a livello mediatico: il perché è presto detto. Google offre sì un discreto numero di pellicole di ogni genere (dalla fantascienza, all'azione ai cartoni animati), ma a dei prezzi che subito sono stati definiti piuttosto impopolari. 
    Va specificato comunque che tali costi sono in linea con quelli proposti da altri servizi simili, ma non è tanto il prezzo in sé ad aver destato stupore, quanto il fatto che spesso acquistare una copia in blu-ray del medesimo film richieda la stessa spesa del formato digitale.

    Ma andiamo al sodo, con un esempio concreto su come acquistare i contenuti da Play Movie, e su come riprodurli sul nostro smartphone o tablet Android grazie all’omonima applicazione, oppure sul televisore di casa, magari utilizzando Chromecast, la pennina di Google che è compatibile con i contenuti di Play Movies e che ci permette di visualizzarli sul grande schermo. 
    Proprio come per gli acquisti di App e musica, anche per i film avremo bisogno di una carta di credito associata al nostro account, o di poter pagare con credito telefonico (al momento possibile solo con Wind).

    Il Catalogo
    Per muoverci all'interno del catalogo di Google Play Movies dobbiamo avvalerci del Play Store, sezione “Film”. La home di quest’ultima è simile a quelle delle altre sezioni e presenta i contenuti in evidenza; inoltre abbiamo schede apposite per i più venduti o le nuove uscite, e sei categorie diverse tramite le quali restringere la ricerca (animazione, azione, drammatici, fantascienza, ecc).

    Acquistare o Noleggiare il film?
    Aprendo la pagina personale di un film ci troveremo davanti al classico layout già visto per le app, con una differenza però: le opzioni di acquisto sono solo due. Una è il classico acquisto vero e proprio, che renderà quel film nostro per sempre, l’altra è il noleggio, che dura 30 giorni, ma una volta iniziata la visione del film avremo a disposizione 48 ore di tempo prima che venga rimosso.

    SD o HD?
    Oltre alle opzioni sulla qualità, abbiamo anche un paio di opzioni in relazione alla qualità del filmato: i contenuti (non tutti) sono disponibili sia in HD che in SD, ed ovviamente il prezzo varierà di conseguenza. Quelli in HD sono visibili solo da Android. L’acquisto procede come quello di un’app, e nel caso non avessimo una carta di credito associata dovremo inserirne i dati.

    Guardalo su Android
    Per guardare i film su Android dovremo aprire l’app Play Movies e cliccare in alto a sinistra per aprire il menu laterale, dal quale sceglieremo “I miei film”: questa sezione racchiude i nostri acquisti. Clicchiamo quindi su uno e avremo la scheda del film con “Riproduci” per avviarne la visione. L’icona a forma di puntina serve a scaricare il film per vederlo anche senza connessione alla rete.

    Oppure guardalo sul PC
    Apriamo il nostro browser su PC, e dirigiamoci all’indirizzo http://goo.gl/cz0FN dopo esserci collegati al nostro account con il quale abbiamo fatto acquisti di film. Avremo l’elenco dei contenuti comprati, e cliccando su di essi si aprirà la scheda relativa a quel film, con il pulsante “guarda” ben evidenziato in alto. Basterà ovviamente un clic per avviare la riproduzione.

     e anche sulla TV 
    Se invece, disponiamo di una Chromecast, sarà sufficiente avviare l’app di Play Movies da Android, e in alto a destra, a fianco dei tre pallini del menu, avrete una nuova icona rettangolare. Cliccateci sopra, selezionate Chromecast, ed avviate la riproduzione del film: il filmato sarà caricato sulla TV, e dal vostro dispositivo potrete controllarne la riproduzione.

    Google Play Movies è disponibile per Android a questo indirizzo:play.google/store/apps/google.android.videos

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog