• Breaking News

    14 febbraio 2014

    Chatta in anonimato con Torchat, un programma che garantisce la non tracciabilità delle sessioni di chat

    Chatta in anonimato, con TorChat le tue sessioni di chat non possono essere intercettato.


    chat anonime
    Se sospettiamo che le nostre sessioni di chat possono essere intercettate, mettendo a rischio la nostra sicurezza e privacy, dobbiamo immediatamente correre ai ripari, a meno di non usare un client che si interfaccia alla rete Tor e garantisce la non tracciabilità delle conversazioni.

    Il programma ideale si chiama Torchat, un software che non ha bisogno di essere installato sul Computer e può quindi essere utilizzato in mobilità anche da chiavetta USB.
    • Procuriamoci il programma scaricandolo Internet, quindi estraiamo il contenuto dell'archivio Torchat.zip in una cartella a piacere del Computer, subito dopo eseguiamo il file torchat.exe nella cartella bin.
    • Verrà creato un ID causale formato da 16 numeri e lettere, questo sarà il nostro ID univoco e temporaneo.
    • Visto che à molto facile dimenticarlo, selezioniamo il nostro contatto con il tasto destro del mouse e clicchiamo Copy ID to clipboard e incolliamo (Ctrl+V) in un file di testo da conservare al sicuro.
    • Per aggiungere un amico ai contatti, dobbiamo necessariamente conoscere il suo nick univoco. Clicchiamo con il tasto destro del mouse sull'interfaccia del programma e selezioniamo Add contact. Facciamoci mandare l'ID tramite e-mail (magari utilizzando il protocollo crittografico PGP...), incolliamolo nell'apposito campo e confermiamo con OK.
    • Il client non ha bisogno di alcuna configurazione, ma se il nostro provider dovesse bloccare determinare porte, basta indicare quelle giuste cliccando sempre con il tasto destro del mouse e selezionare Settings
    • Da User interface possiamo inoltre specificare la lingua da utilizzare per l'interfaccia.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog