• Breaking News

    25 gennaio 2014

    Recupera dati da CD/DVD danneggiati fisicamente con Roadkil's Unstoppable Copier [Guida]

    Come recuperare dati da CD/DVD danneggiati fisicamente. Quando i Dischi sono illeggibili, non buttiamoli i nostri file torneranno in vita.


    recupero dati CD/DVD illeggibili
    Capita di non riuscire più a leggere il contenuto di CD e DVD. Capita anche di dover copiare file e cartelle e imbattersi in un errore di ridondanza ciclica. 

    Non si tratta di un problema che, come il nome lascerebbe intendere, si ripete periodicamente durante la lettura dei supporti, piuttosto, è il sintomo che durante la masterizzazione qualcosa è andato storto, oppure che l'usura ha danneggiato il disco tanto da renderlo illeggibile. Non è detto, però, che siano persi per sempre. Grazie ad Unstoppable Copier, infatti, riusciamo a ricostruire la struttura originaria dei file ignorando eventuali  errori di lettura, ovviamente, non può fare miracoli: ma i risultati saranno più che positivi.

    Roadkil's Unstoppable Copier è un'applicazione che non ha bisogno di installazione e che possiamo utilizzare quando abbiamo estremo bisogno di provare a recuperare dati da un disco ottico danneggiato o vecchio. Roadkil's Unstoppable Copier prova a leggerlo, cercando di ricomporre tutti i frammenti di dati che trova, e di copiare il salvabile sull'hard disk.
    Il suo funzionamento è chiaro e semplice al temo stesso, senza perdere tempo con le impostazioni, selezioniamo il disco sorgente da analizzare e una cartella di destinazione sull'hard disk. E avviamo la copia. Il tempo che Roadkil's Unstoppable Copier impiega per il recupero dipende anche dall'estensione dei danni, ma il programma è ragionevolmente veloce.
    Roadkil's Unstoppable Copier può anche eseguire più operazioni contemporaneamente. Il che significa che se abbiamo più lettori CD, possiamo tentare di recuperare due dischi alla volta. 
    • Scarichiamo e scompattiamo il file Unstoppable.zip in versione 5.2 in Italiano da questo LINK , ed eseguiamo il file EXE che troviamo al suo interno per avviare il programma. Clicchiamo Next, spuntiamo I accept the agreement, ancora Next, poi Install Finish.
    • Il programma si avvierà automaticamente. Nell'interfaccia principale spostiamoci nella scheda Impostazioni in alto e mettiamo il segno di spunta su Recupera file parziali e Copia prima file integri. Più in basso, spostiamo il cursore Recupero al centro.
    • Spostiamoci sul desktop di Windows, clicchiamo col tasto destro del mouse e dal menu contestuale selezioniamo Nuovo/Cartella, dandole un nome a piacere.Inseriamo il disco danneggiato nel lettore, torniamo nel software e dal TAB Copia clicchiamo Sfoglia in corrispondenza del campo Sorgente.
    • Selezioniamo l'unità con il disco incriminato e diamo OK. Clicchiamo Sfoglia in corrispondenza di Destinazione e indichiamo la cartella creata sul desktop in cui archiviare i file illeggibili. Premiamo Copia per avviare il recupero. Pochi minuti e i nostri file torneranno in vita.
    Adesso dei Buoni Consigli: Attenti alla velocità

    Unstoppable Copier può essere utilizzato anche per recuperare i dati dagli hard disk danneggiati. In questo caso è consigliato abbassare il livello di accuratezza del software spostando il cursore Recupero (passo 2) più vicino a Recupero dati veloce: eviteremo, così di sforzare inutilmente le testine di lettura del disco danneggiandolo in maniera irreversibile. 

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog