• Breaking News

    16 gennaio 2014

    Organizza una videoteca personale in stile iBook dei tuoi video e film che collezioni sul Computer

    Organizza una vera e propria videoteca in stile iBook per gestire al meglio i tuoi video e i film.
    Da Non Perdere
    programma videoteca
    Siamo dei collezionisti di video e film di ogni genere e avendone diverse centinaia sull'hard disk del nostro Computer non riusciamo più a gestire la situazione in modo ordinato e la confusione generata dai titoli dei tanti film ha preso decisamente il sopravvento.
    Se desideriamo tenere in ordine la nostra personalissima collezione di film a questo punto occorre farsi aiutare da un programma che consenta di catalogare i film posseduti, come, ad esempio EMDB.
    Si tratta di un programma completamente gratuito, ma molto efficace, che consente di memorizzare tutti i film e video posseduti su uno scaffale virtuale che ricorda molto da vicino quello utilizzato per iBooks di iOS.
    Vediamo come fare con questa piccola guida.
    • Una volta scaricato il programma EMDB collegandosi a questo indirizzo Internetemdb.tk  e, terminato il download basta seguire la procedura guidata prestando attenzione solo ad una cosa; quella cioè di evitare di installare anche le altre utility che vengono proposte.
    • Al primo avvio di EMDB, clicchiamo su Opzioni nella barra dei menu e, nella sezione Importazione Internetdeselezioniamo l'opzione Force English Title, che forza l'utilizzo dei titoli in Inglese. Andiamo, invece, alla sezione Paese dove dobbiamo inserire la voce ITA: in questo modo verrà importato il titolo italiano del film e non solo quello originale.
    • Per aggiungere un film all'elenco basta cliccare su Aggiungi nella barra dei menu. Questo ci porterà in una nuova finestra nella quale basterà inserire il titolo del film nell'apposito spazio e poi cliccare su Aggiornamento IMDB o più semplicemente premendo il tasto Invio. Nella nuova finestra ci verrà chiesto di scegliere il film giusto tra quelli il cui titolo contiene le parole da noi digitate. Trovato quello giusto facciamo un doppio clic su di esso; il programma importerà tutte le informazioni, tra cui attori protagonisti, trama, genere e locandina.
    • Tutte le informazioni vengono scaricate da IMDB uno dei più noti database di filmpresenti su Internet. Per quanto ci riguarda, non dovremo fare altro, sempre che ne abbiamo voglia, di completare tutte le altre voci tipo; dvd o blu-ray, il formato e la risoluzione.
    • Al termine clicchiamo sul pulsante Aggiungi e Continua per inserire altri film, o suOK per terminare l'inserimento.
    • Altra cicca, il programma permette anche di ricercare tra i film catalogati e ordinarli per anno, genere e altri campi.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog