• Breaking News

    18 gennaio 2014

    DuckDuckGo il Motore di ricerca anonimo e indipendente per una navigazione Internet libera senza tracciamento dati

    DuckDuckGo il Motore di ricerca anonimo per una navigazione Internet libera!



    motore di ricerca anonimo
    La Rete Internet di oggi è diventata ormai così vasta che, per poterla visitare tutta (ed è quasi impossibile), servono necessariamente i motori di ricerca. Grazie alla loro costante indicizzazione di miliardi di pagine Web ci permettono di raggiungere un sito in pochi clic.

    Il problema è che per fornire risultati sempre più precisi e coerenti con le nostre richieste, quasi tutti i motori memorizzano dati relativi all'indirizzo IP assegnato al Computer che usiamo per navigare, alla sua collocazione geografica, alle parole chiave utilizzate per le ricerche e così via.
    Naturalmente, ed è questo il vero guaio, all'apparenza sembra tutto normale, se non fosse che in questo modo, ogni volta che eseguiamo una ricerca, viene automaticamente creato un nostro profilo utente che in seguito servirà oltre a proporci risultati sempre più precisi, anche a confezionarci tutte quelle campagne pubblicitarie e promozionali che compaiono sulle pagine dei siti Web visitati, quasi come se chi gestisce i server remoti sapesse in anticipo i nostri gusti e le nostre tendenze.

    Insomma, anche le ricerche online e i nostri profili di navigatori assumono un valore solo economico, diventando merce di scambio preziosa per chiunque sia interessato ad entrarne in possesso.

    Bene cominciamo a liberarci da questo vincolo dove a guadagnarci non siamo certamente noi. La soluzione e cominciare ad utilizzare un motore di ricerca  come DuckDuckGo  (http://duckduckgo.com) che non archivia alcun dato personale sugli utenti e che permette (finalmente) di navigare liberamente su Internet senza essere tracciati.
    Per funzionare, utilizza un sistema di cowdsourcing che permette di raccogliere informazioni presenti da altri siti con lo scopo di aumentare e migliorare i risultati delle ricerche eseguite dagli utenti.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog