• Breaking News

    19 gennaio 2014

    Come aggiornare i Driver di una Periferica e cosa fare quando non riusciamo a trovare i Driver giusti.

    Come aggiornare i Driver della Scheda di Rete e cosa fare quando non riusciamo a trovare i Driver giusti.

    Tenere la scheda di rete sempre aggiornata è fondamentale per gestire al meglio il traffico Internet, soprattutto quando effettuiamo dei download.
    Per descrivere come aggiornare i driver di una scheda Ethernet, prendiamo come esempio un Computer dotato di scheda di rete di marca Realtek.
    • Iniziamo la procedura collegandoci al sito del produttore della nostra scheda di rete (in questo caso Realtek), quindi all'interno del sito andiamo nella sezione Downloads e cerchiamo il modello che abbiamo in dotazione sul nostro Computer.
    • Individuato il modello, clicchiamoci sopra e selezioniamo uno dei siti disponibili per il download e attendiamo il completamento dell'operazione.
    • In questo caso, il pacchetto non prevede un eseguibile per l'installazione automatica del driver, ma uno ZIP che dobbiamo estrarre in una qualsiasi cartella a piacere; quindi, apriamo Gestione computer da Pannello di controllo e accediamo a Gestione dispositivi.
    • Trovata la voce relativa alla nostra scheda di rete, facciamo clic con il tasto destro del mouse e scegliamo Aggiornamento software Driver.
    • Adesso facciamo clic su Cerca il software del driver nel computer e cerchiamo sul disco fino a trovare la cartella dove abbiamo salvato il file scaricato in precedenza. 
    • Quindi attendiamo che il sistema completi l'aggiornamento.
    ... e quando non riusciamo a trovare i Driver giusti?


    Driver Database
    Questo tipo di problema può capitare quando andiamo ad installare sul nostro computer un dispositivo un po datato e non più supportato dal produttore, oppure con dei driver che si sono corrotti e non permettono più il corretto funzionamento della periferica
    Per descrivere come reperire i driver giusti dal sito ufficiale prendiamo come esempio la stessa scheda di rete descritta in precedenza.

    Questo genere di difficoltà possiamo superarlo ricorrendo a utili siti come DriverZone, raggiungibile a questo indirizzo: http://driverzone.com.
    Si tratta di un immenso repository di driver, organizzato per categorie e per produttori, dove è possibile trovare davvero di tutto.
    Inoltre il sito offre un sistema di scansione che è in grado di analizzare il nostro sistema per trovare automaticamente tutti i driver di cui abbiamo effettivamente bisogno. Per scaricare da DriverZone è necessario registrarsi: la procedura è molto semplice e veloce e richiede solo l'inserimento di una login e di una e-mail valida, dove verrà inviata la prima password.
    Naturalmente è necessario conoscere esattamente marca e modello della periferica, qualunque sia; così da fare una comoda ricerca tramite il motore interno di DriverZone.
    Considerando l'enorme database di cui dispongono, riusciremo sicuramente a trovare il driver che ci serve. Non resta che installare il driver e riavviare il Computer (se richiesto).

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog