• Breaking News

    18 novembre 2013

    Wi-Fi; rendi invisibile la tua rete domestica wireless e naviga in modo completamente anonimo da Chiavetta USB.

    Wi-Fi; rendi invisibile la tua rete domestica wireless

    Sono sempre di più le persone che temono un attacco o un'intrusione da parte di malintenzionati o semplici scrocconi sulla propria rete domestica Wi-Fi.

    Per tentare di risolvere questo "angosciante"  potrebbe tornare utile ricorrere a questo piccolo trucco; "nascondere il nome della WLAN". 
    Dobbiamo sapere che ogni router wireless associa alla rete senza fili un nome (SSID) per poterla identificare con certezza. Tale nome, serve anche noi per riconoscerla tra le altre disponibili nella nostra zona. 
    Vediamo adesso come renderla "invisibile":
    • Il primo passo consiste nello scegliere l'SSID per la nostra rete, andando direttamente nel Pannello di controllo del dispositivo (router). 
    • In genere la voce dove inserire tale nome ha questo percorso: Start/Wireless Settings > In Name (SSID), ed è in quest'ultimo che dobbiamo inserire il nome. 
    • Per renderla invisibile, invece, è ancora più semplice; in Wireless Access Point basta togliere il segno di spunta dalla voce Allow Broadcast of Name (SSID)
    • Fatto questo impostare la chiave di protezione e confermare le modifiche con Apply.
    • Adesso che la nostra rete wireless è diventata invisibile per accedervi dobbiamo, dal nostro Computer; andare in Centro connessioni di rete e condivisione, quindi cliccare su Gestisci reti wireless. A questo punto, premere il pulsante Aggiungi e poi Creare manualmente un profilo di rete
    • Adesso dobbiamo impostare gli stessi parametri della rete inseriti nel passo precedente e spuntare la voce Connetti anche se la rete non sta trasmettendo. Premere Avanti e poi Chiudi e il gioco è fatto, siamo "invisibili"
    Naviga in modo completamente anonimo da Chiavetta USB. 
    Anche se siamo dei normali navigatori e non dei pirati del Web, potremmo, comunque avere la necessità di tutelare la nostra sicurezza e privacy in Internet. 
    Il programma ideale che andremo ad analizzare, comprende tutti gli strumenti giusti per navigare in totale anonimato. Il software si chiama Firefox+Vidalia e, adesso vediamo come funziona.
    • Il primo passaggio naturalmente consiste nel  procurarci il programma scaricandolo a questo indirizzo Internet: italiasw.com/Firefox_Vidalia.zip, terminato il download estraiamo l'archivio compresso Firefox_Vidalia.zip in una cartella a piacere.
    • Spostiamo la cartella contenente Firefox+Vidalia dove più ci interessa, come ad esempio in una chiavetta USB; visto che il programma non necessita di alcuna installazione possiamo tranquillamente portarlo sempre con noi, in questo modo possiamo navigare anonimi da e con qualunque PC.
    • Nella cartella di Firefox+Vidalia, sono contenuti i file start.exe. Eseguendolo con un doppio clic, verrà avviato automaticamente Privaxy, Vidalia e il browserFirefox; ossia verranno attivati in modo automatico tutti gli strumenti che servono per offuscare e rendere completamente anonima la nostra navigazione. 
    • Nella barra di stato di Firefox (in basso a destra) dobbiamo assicurarci che appaia la scritta Tor Enabled (in caso contrario occorre che facciamo un clic sopra) OK! Da adesso siamo completamente anonimi.
    • Adesso navigare in Internet non sarà più un  problema, la connessione verrà offuscata grazie all'uso di proxy sparsi in giro per il mondo, questo renderà praticamente impossibile risalire all'indirizzo IP originario da cui sono partite le richieste. 
    • Se vogliamo possiamo anche eseguire una prova che confermi tale verità. Basta collegarsi al sito  www.showyip.com (prima con il software Firefox+Vidalia attivo e poi con il software disattivato), noteremo subito che l'IP rilevato è completamente diverso da quello del nostro Computer. La nostra privacy è al sicuro, nessuno potrà spiarci.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog