• Breaking News

    25 novembre 2013

    Router, componente fondamentale della rete domestica, come fare per scegliere quello giusto per le proprie esigenze?

    Modem, Router e Access Point, quali sono le differenze e come fare per scegliere quello giusto per le proprie esigenze?

    Corriamo ai ripari con la tecnologia, domande/risposte sempre utili per “rimettersi in pari” e non farsi cogliere di sorpresa dalle innovazioni.



    Parliamo di Router: Per chi ha più di un computer
    Un componente di fondamentale importanza per la nostra rete domestica è il router: è il dispositivo che si occupa di instradare i pacchetti di dati verso il computer giusto all'interno della rete LAN e, in molti casi, è anche responsabile della distribuzione degli indirizzi IP dati ai vari PC. In ultima considerazione, si può tranquillamente dire che il router è il nodo centrale di tutta la rete. Il router può essere "singolo" oppure con un modem ADSL integrato. La scelta dipende molto dalla necessità o meno di avere anche un modem ADSL, gli utenti dei servizi in fibra ottica, per esempio, non necessitano di un modem integrato. Modem a parte, esistono anche altri due tipi di router, con connettività wireless e senza. Posto che è sempre possibile rendere la propria rete "senza fili" anche in un secondo momento, la scelta dipende dalle necessità del singolo: avere tutte le funzionalità può essere comodo, ma dipende dai casi. Dal momento che il router andrebbe posizionato nel centro fisico della rete, un punto in cui convergono tutti i collegamenti fisici (i cavi Ethernet), può capitare che questo luogo non sia adatto per installare una rete wireless, magari è troppo distante per irradiare un segnale radio sufficiente. 


    Cosa guardare in un router?
    Una volta scelto se si vuole un router con o senza modem e/o wireless integrato e posto che quasi la totalità dei router in commercio include uno switch a 4 porte di rete a cui collegare quattro dispositivi, esistono altre caratteristiche che possono determinare la scelta. Un esempio è la presenza o meno di un firewall. Il firewall è un software installato in questo caso sul router che monitora il traffico dati e aiuta a proteggere la propria rete da attacchi esterni. Altra caratteristica importante è il cosiddetto "port forwarding", senza entrare nel merito tecnico, questa funzione torna molto utile ai videogiocatori online e agli utenti di alcuni programmi peer-to-peer in quanto consente di fruire senza problemi di questi servizi. Senza di essa, infatti, è possibile che queste applicazioni non funzionino correttamente. Alcuni router di recente costruzione integrano uno switch Gigabit Ethernet; questa tecnologia consente di raggiungere velocità di trasferimento sul cavo di 1Gbit/s, dieci volte più veloce dei 100Mbit/s delle più tradizionali porte "Fast Ethernet". Ovviamente per raggiungere queste velocità è necessario che anche i dispositivi di rete attaccati siano dotati di porte Gigabit Ethernet e che il cavo utilizzato sia CAT5e o superiore. Questa tecnologia è particolarmente indicata per chi deve trasferire grossi quantitativi di file sulla rete domestica, permettendo di risparmiare tempo nei trasferimenti, mentre per la condivisione della connessione a Internet e per lo streaming audio/video (anche HD) il Fast Ethernet è ancora più che sufficiente. 


    Utili funzionalità accessorie:
    Esistono poi una serie di funzionalità presenti nei router moderni che non sono "essenziali", ma che spesso possono rivelarsi molto utili. Un esempio sono le porte USB: queste porte possono infatti essere impiegate per collegare una stampante o un disco esterno al router e condividerli in rete. Allo stesso modo, il disco esterno può essre impiegato per scaricare contenuti da peer-to peer come Torrent o eMule, così facendo si evita di dover tenere acceso il PC, con grandi benefici sia per la bolletta che per le nostre tasche.


    Articoli correlati: 
    Parliamo di Modem: Internet entra in casa
    Parliamo di Access Point: una rete senza fili domestica

    Wireless, quale scelgo?

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog