• Breaking News

    2 novembre 2013

    Calibre; ottimo software open source per catalogare, modificare e leggere gli ebook su qualunque dispositivo.

    Calibre, software per catalogare, modificare e leggere gli ebook su qualunque dispositivo mobile.

    I libri elettronici con l'arrivo dei nuovi dispositivi mobile sono diventati di facile utilizzo ovunque ci troviamo. In questo articolo vedremo come utilizzare al meglio Calibre, un ottimo programma open source che consente di: visualizzare, organizzare e modificare i tutti i nostri libri elettronici preferiti e poi leggerli dove desideriamo con il tablet.
    • Procuriamoci il programma Calibre, direttamente dal sito ufficiale, per cui fare clic su: calibre-ebook.com. Quindi clicchiamo sul pulsante di colore blu Download Calibre per accedere alla pagina da cui scaricare il software. Calibre è disponibile per diversi sistemi operativi, scegliere il nostro e iniziamo il download dell'ultima versione del programma.
    • Terminato il download, iniziamo la procedura d'installazione sul PC, quindi eseguire il programma, accettiamo le condizioni d'uso e la licenza mettendo il segno di spunta a I accept the terms in the license.... Subito dopo fare clic su Install. Al termine dell'installazione possiamo decidere di avviare Calibre per iniziare ad usare subito il programma.
    • Andiamo adesso ad impostare la lingua italiana, selezionandola nel menu a tendina della schermata di benvenuto. Possiamo anche decidere in quale posizione i libri vengano conservati scegliendo una directory (percorso) diversa da quella di default, facendo clic su Cambia.
    • Se siamo in possesso di uno o più ebook reader, possiamo segnalarlo nella successiva schermata, per fare in modo che Calibre interagisca con il dispositivo nel migliore dei modi (si tratta di compatibilità di formati). Se, invece, non siamo in possesso di un reader, lasciamo impostato Generic e, proseguiamo cliccando Next.
    • Finalmente siamo arrivati nell'interfaccia principale di Calibre; bella e di facile utilizzo. Per aprire il primo libro elettronico, basta cliccare sul primo pulsante che si trova nella barra principale, in alto a sinistra. Individuare grazie all'Esplora risorse il percorso dell'ebook sul nostro PC da aprire in Calibre. Individuato il libro, selezionarlo e poi fare clic su Apri.
    • A questo punto il libro comparirà nella lista al centro della pagina principale. Se non dispone di un'immagine  di copertina, sulla destra verrà visualizzata un'immagine generica di Word. Per modificare i metadati, cover compresa , facciamo clic sul secondo pulsante nella barra principale, quello con una grossa "i" di informazioni. Questo consentirà, in una nuova finestra, di modificare tutti i dati testuali manualmente (autore, casa editrice, data pubblicazione, voto). E' possibile inoltre "ordinare" a Calibre di cercare e scaricare la copertina  del libro direttamente online da Google immagini o da librerie sul Web.
    • Individuata la copertina del libro, selezioniamola con il mouse  e fare clic su OK per caricarla. Possiamo fare in modo che Calibre scarichi anche tutte le informazioni mancanti e attinenti al libro preso in considerazione in modo automatico, farlo basta un clic sul pulsante in basso Download metadata.
    • Siccome Calibre come abbiamo già detto è anche un ottimo visualizzatore di ebook, adesso vediamo come aprirli. Per compiere questa operazione, basta selezionare il titolo dell'ebook nell'elenco principale e, fare clic sul terzo pulsante in alto (Leggi) la cui icona è rappresentata da una lente di ingrandimento. Il visualizzatore permette di ingrandire e ridurre lo zoom, applicare dei segnalibri e molto altro ancora.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog